(A. Ghiacci) – La difesa è tornata ad essere la priorità della Roma. Con una differenza rispetto a qualche giorno fa: ora, dopo l’affare-Borini e l’addio a Juan (e il conseguente risparmio di ingaggio), il club giallorosso ha liquidità da poter investire nelle varie operazioni. Due delle quali si stanno per chiudere. Stamattina a Roma sbarca Leandro Castan: una mattinata di lavoro, tra arrivo dal Brasile, trasferimento a Trigoria per le firme sul contratto di 4 anni (1,5 milioni a stagione di ingaggio) e visite mediche di rito al Gemelli. E uno, quindi: la Roma ha preso un centrale, che numericamente sostituisce Juan. (…)
NOVITA’ – E sull’aereo che decollerà venerdì per Chicago, la Roma imbarcherà un bel po’ di facce nuove. Bradley ormai è insieme al gruppo. Castan lo sarà da giovedì. Poi ci sarà Piris. L’ultima offerta della Roma, quella recapitata sabato, ha superato quella del Siviglia e convinto il San Paolo. L’ingaggio dell’esterno destro sarà ufficializzato, come detto, tra stasera e domani: 1 milione per il prestito oneroso e 4 per il riscatto tra un anno. L’arrivo del 23enne paraguaianio non pregiudica quello del quasi coetaneo e collega di ruolo Sebastian Jung: 22 anni, il suo nome è ancora molto “vivo” nelle stanze di Trigoria. Il vero ostacolo è rappresentato dalle resistenze del club proprietario del cartellino: l’Eintracht di Francoforte non appare intenzionato a dire sì all’opzione del prestito con riscatto (simile all’operazione-Piris, in pratica) per un giocatore che è stato già seguito da diversi altri grandi club. Sabatini però non molla. (…)
MEDIANO – Tornando all’aereo che ospiterà la Roma nel viaggio per gli States, va detto che ci sarà anche un centrocampista nuovo. Sarà Panagiotis Tachtsidis, 21enne greco del Genoa che ha giocato l’ultimo campionato in B, in prestito al Verona. Da giorni tutte le parti in causa parlano di «affare fatto» . Lo sarà mercoledì, quando Andrea Bertolacci rinnoverà il contratto in scadenza tra un anno (2013) per poi andare al Genoa per uno scambio di comproprietà (con un piccolo conguaglio a favore del club rossoblù). Non dovrebbero esserci colpi di scena. (…)