(A. Ghiacci/ F. Mandarini) – Risolta la questione-Destro, riparte il mercato della Roma. Con un obiettivo preciso: rinforzare la difesa. E c’è subito una considerazione da fare: dell’attuale linea difensiva, nuova per tre quarti, fanno parte Burdisso e Dodò, entrambi operati a novembre del 2011 per gravissimi infortuni al ginocchio. Alternative attualmente in organico? Poche. (…) E per quanto riguarda il mancino c’è una pista importante che porta a Balzaretti (30) del Palermo. Sabatini, martedì a Milano, ha pranzato con il dg rosanero Perinetti (che tra l’altro ha svolto un ruolo importante nell’affare-Destro visto che con l’attaccante ha un ottimo rapporto). Si è parlato di Balzaretti. Anzi, c’è stata una prima bozza di offerta giallorossa: 2 milioni di euro e un paio di contropartite tecniche. Il Palermo avrebbe voluto Rosi, ma l’esterno destro, in compagnia dell’amico e compagno Okaka, è fortemente indirizzato verso il Parma (mancano solo le firme), il primo in prestito con diritto di riscatto, il secondo a titolo definitivo.
CORRIERE DELLO SPORT Con Balzaretti c’è Torosidis
PRONTO – La Roma, in caso di difficoltà nella trattativa, ha comunque già pronta l’alternativa. Sabatini infatti, nell’ambito dell’operazione che ha portato Greco all’Olympiacos, è tornato con forza su Vasilis Torosidis, 27 anni, anche lui in scadenza 2013, già seguito dopo le buone prove all’Europeo con la sua nazionale. Torosidis è in grado di giocare su entrambe le fascie e le sue trattative per il rinnovo non stanno dando frutti: il giocatore avrebbe già detto sì ai giallorossi. Adesso la Roma sta valutando e intanto tratta con l’Olympiacos, che parte però da una richiesta di 5 milioni di euro. La sensazione è che se la Roma vuole, può chiudere l’operazione.
AFFARE – Tornando a Balzaretti, va detto che la Roma è intenzionata a non fermarsi, perché lo considera perfetto da mettere vicino a Dodò, che tra forma fisica e necessità di primo ambientamento, avrà bisogno di tempo per essere al top. Il contratto di Balzaretti con il Palermo scade tra un anno, a giugno 2013 (ingaggio da poco più di un milione di euro). Su di lui però, ci sono sempre diversi altri club. Lui avrebbe voluto il Paris Saint Germain per motivi familiari (la moglie vive e lavora a Parigi), ma il club francese non ha mostrato grande interesse. Ora Balzaretti è corteggiato dal Napoli, che con l’unica offerta presentata – e ritenuta buona da Zamparini – è comunque presente con forza sul giocatore, ma anche dal Milan e dalla Lazio. Il buon Europeo disputato e la scadenza del contratto nel 2013, portano il Palermo a pensare alla cessione. Ieri il giocatore, interpellato sulla possibilità di andare a Napoli, ha detto di trovarsi «in vacanza con moglie e figli, mi sto riposando e non sto leggendo nulla sul mercato, non ho sentito o parlato con nessuno. Zamparini ha detto che il Napoli sarebbe una buona destinazione per me? Ora penso a rilassarmi, comunque non sarò solo io a decidere, non dipenderà soltanto da me» . Da segnalare che Balzaretti è legato da ottimi rapporti al ds romanista Sabatini.
ESTERNI – Per quanto riguarda gli esterni, va ricordato che la Roma ha messo in vendita, oltre a Rosi, anche lo spagnolo Josè Angel, su cui c’è l’interesse del Benfica. Con il club portoghese potrebbe andare in scena l’affare che vedrebbe l’argentino Ezequiel Garay come nuovo centrale giallorosso. Dal Portogallo arriva la voce di un’offerta di 11 milioni (8 milioni più il cartellino di Josè Angel) già rifiutata. In attesa di segnali c’è sempre il tedesco Jung, che però l’Eintracht Francoforte vuole vendere (5 milioni) e la Roma chiede per ora solo in prestito.
CENTRALI – Poi c’è in ballo l’acquisto di un altro difensore, stavolta centrale. La Roma ha sempre un occhio ben puntato al brasiliano Bruno Uvini, 21 anni, del San Paolo, già bloccato tempo fa. La sorpresa di fine mercato invece, potrebbe riguardare il ritorno in giallorosso di Kjaer: se il danese non dovesse trovare una sistemazione prima, a fine agosto Sabatini potrebbe tornare a parlare con il Wolfsburg. Infine, da segnalare che l’interesse del Tottenham per Borriello sembra relativo al solo prestito per una stagione e non all’acquisto definitivo. Per l’attaccante, sempre verso la fine del mercato, può tornare di moda l’opzione Genoa. Sempre per il prestito.