(A. GHIACCI) Si è presentato ieri mattina a Trigoria. Ha visitato il centro sportivo giallorosso, ha conosciuto i collaboratori tecnici Andreazzoli e Franceschi e si è messo in tenuta da lavoro. Mattia Destro ha mosso i suoi primi passi giallorossi: in compagnia di De Rossi, Tallo e Nego ha svolto una leggera seduta di allenamento. “La Roma rende noto di aver sottoscritto con il Genoa il contratto per l’acquisizione a titolo temporaneo (prestito, ndr) di Mattia Destro, a fronte di un corrispettivo di 11,5 milioni di euro. L’accordo prevede il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo Intanto Destro ha già cominciato ad allenarsi a Trigoria. E da domani proverà i nuovi schemi con Totti e compagni nel 2013 per un valore di 4,5 milioni” . Totale 16 milioni. E ancora: “Con il calciatore è stato sottoscritto un quinquennale con scadenza al 30 giugno 2017” . Il Genoa ha acquistato le comproprietà (libere) di Piscitella e Verre «per un valore complessivo di 3 milioni» . Dopo il comunicato arriva il bello, però. Perché con Destro l’attacco della Roma diventa molto forte, ancora di più di quando c’era Borini.
OPZIONI La Roma probabilmente presenterà Destro domani, tra le due sedute di allenamento (una la mattina, l’altra il pomeriggio). Zeman comincerà a testare il suo nuovo attaccante, che porta il reparto offensivo giallorosso ad essere uno dei più completi di serie A. Non solo completo: forte, affidabile, composto da sei giocatori che offrono un ventaglio di soluzioni incredibile. Gol, potenza, tecnica, classe, velocità. Nell’attacco della Roma c’è di tutto. E allora la fantasia dei tifosi giallorossi già vola: cosa può accadere con Totti, Osvaldo, Lamela, Destro, Bojan e Nico Lopez in mano a un allenatore come Zeman? Il Pescara del boemo, l’anno scorso ha segnato 90 gol in serie B: con queste punte a disposizione si viaggia sicuramente su quei livelli.
SCELTA E allora, proprio per andare incontro alla voglia dei tifosi, che non vedono l’ora di poter ammirare all’opera un reparto offensivo come quello di questa stagione, abbiamo proposto sei soluzioni di tridenti, sei combinazioni che la Roma ha tra le sue possibilità. Prima di tutto: Totti centravanti o Totti esterno sinistro? E il capitano chi deve avere al suo fianco? Destro e Osvaldo? Sì, ma a quel punto che ne sarà di Lamela e Bojan? Per non parlare del giovanissimo Nico Lopez.