Ancora un grande colpo di mercato per Walter Sabatini nell’ultimo giorno di luglio. Federico Balzaretti è praticamente un giocatore della Roma per 4.5 milioni di euro più bonus in base alle presenze in campionato. Il direttore sportivo giallorosso, sfruttando i buoni rapporti sia col calciatore sia con Zamparini, ha trovato velocemente l’accordo con le parti: l’esterno della Nazionale italiana percepirà un ingaggio di 1.5 milioni a stagione per tre anni. Balzaretti ha accettato la Roma spinto anche da esigenze familiari oltre ad essere attirato da un progetto tecnico guidato da Zeman, allenatore che da sempre nel suo gioco punta molto sugli esterni difensivi. Balzaretti potrebbe essere a Roma già domani per effettuare le visite mediche e l’annuncio dovrebbe arrivare domani sera, insieme a quello per Piris.
Intanto proprio domani sarà il gran giorno di Mattia Destro: l’attaccante verrà presentato a Trigoria con una conferenza stampa prevista per le 12.30, dopo il primo allenamento post-tournée americana, programmato per le 9.30 al Fulvio Bernardini.
Sistemata la fascia sinistra con Balzaretti e Dodò (e Josè Angel in partenza per il Benfica), a destra Aleandro Rosi è sempre molto vicino alla cessione al Parma anche se oggi il difensore giallorosso ha risolto il contratto con il proprio agente Davide Lippi. Queste le parole del figlio del tecnico campione del Mondo: “Il mio rapporto professionale con Aleandro si è interrotto perché tra di noi non c’era più comunione di intenti, abbiamo visioni diverse del mondo del calcio”. I dissidi tra i due potrebbe riguardare il rifiuto di Rosi di andare al Parma. Oltre a Piris, Zeman vuole un altro esterno per la fascia destra. In pole c’è Vasilis Torosidis dell’Olympiacos, il cui procuratore George Kazianis tiene la porta aperta per un trasferimento in giallorosso: “Ho sentito dell’interesse della Roma per il mio assistito ma io non ho ancora parlato con nessuno. Prima di interpellarmi, sono le due società che devono trovare l’accordo. A Vasilis piacerebbe molto giocare nella Roma ma ripeto, prima sono i due club che devono accordarsi”.
Dario Decoud invece ha parlato a Romanews.eu della possibile cessione di Pablo Osvaldo, suo assistito, dopo l’arrivo di Destro: “Andare via? Si, potrebbe, è possibile, non ne sono sicuro. Dipende, nel calcio tutto è possibile. Molti club sono interessati al giocatore, anche l’Inter. Dipende dal club, sono loro che devono decidere, io non so”.
Infine domani è prevista la prima udienza del calcio scommesse: dalle 9.30 la Procura Federale darà luogo alle audizioni per i filoni d’inchiesta delle procure di Cremona e di Bari. Questo il calendario stabilito dal presidente della Commissione Disciplinare Sergio Artico per ascoltare le 13 società e i 45 tesserati deferiti:
– 1 Agosto/2 Agosto: Ore 9.30, Filone di Cremona; – 3 Agosto/4 Agosto: Ore 9.30, Filone di Bari.
Redazione GazzettaGiallorossa.it