(F. DI CHIARA) Tutto sommato, resta (quasi) solo la mozione degli affetti e una (importante) finestra sul futuro a separare Federico Balzaretti dalla Roma. Già, perché l’ennesimo contatto che c’è stato ieri tra il presidente Zamparini e il d.s. giallorosso Walter Sabatini ha avvicinato le parti, visto che la Roma ha offerto 4 milioni più un bonus che si avvicina ai 5 complessivi richiesti dal Palermoper intavolare la trattativa.
Lazio & Co. Più o meno quindi la cifra messa sul piatto dal Napoli e qualcosa di più di ciò che è pronta a sborsare la Lazio per aggiudicarsi l’esterno sinistro, senza contare che la Juventus resta alla finestra per quella che almeno fino a questo momento viene definita solo come una (tardiva) azione di disturbo e l‘Inter non ha mosso finora passi importanti né con il giocatore né con il club rosanero. È noto, però, come l’azzurro preferisca la soluzione romanista per questioni logistiche (i trasferimenti a Parigi dalla compagna, la prima ballerina dell’Opera, Eleonora Abbagnato) e per il fatto che, non avendo l’impegno delle coppe europee, avrebbe una stagione meno stressante, anche se il Napoli, magari proprio tramite un contatto diretto last minute con Walter Mazzarri protagonista in prima persona, spera ancora di convincere il giocatore ad accettare la corte di De Laurentiis che si era mosso per primo con Zamparini e soprattutto con gli argomenti giusti.
Mossa Zamparini Ma il Palermo oggi è pronto ad un ultimo disperato contropiede, spinto anche dall’appello lanciato dai tifosi rosanero su Facebook (così sul social network: “Carissimo presidente, in questi anni ci siamo abituati a gioire e soffrire, abbiamo visto arrivare campioni che sono andati via dopo poco tempo. Le chiediamo un cambio di direzione affinché Federico Balzaretti, grande campione in campo e fuori dal campo, rimanga ancora con noi”). Il giocatore ieri ha sostenuto le visite mediche a Varese e oggi raggiungerà il ritiro e incontrerà Zamparini, che gli sottoporrà una proposta senza dubbio interessante con un progetto di lunga durata e non legato solo al campo: un aumento d’ingaggio (dall’attuale milione di euro a 1,2 a stagione) con prolungamento del contratto fino al 2016 a cui aggiungere, subito dopo, un ruolo dirigenziale che gli assicurerà un futuro da manager di alto livello. Zamparini (che per il dopo Balzaretti considera anche l’atalantino Peluso) farà leva su quanto il giocatore aveva sempre manifestato nei mesi scorsi: “O Palermo o Psg (per ragioni di cuore, ndr)”. La Roma comunque, che ha già un accordo con il procuratore del giocatore, Alessandro Moggi, resta ottimista, anche perché l’ingaggio proposto a Balzaretti (circa 1,5 fino al 2016) è superiore al tetto ingaggi fissato dal club rosanero.