(C. Zucchelli) – C’è qualcosa di piuttosto surreale nel fatto che quando Mattia Destro lascia il campo di allenamento del Siena in sottofondo, oltre al rumore della pioggia battente, ci sia anche Vasco Rossi che canta “Eh già, io sono ancora qua”.
La musica proviene dagli spogliatoi del Siena a San Vito di Cadore, 70 chilometri da Riscone di Brunico, minuscolo paese a due passi da Cortina scelto da Mezzaroma per la preparazione della sua squadra, affidata quest’anno a Serse Cosmi. Già, Mattia Destro, il ragazzino col senso del gol più conteso d’Italia, è ancora qua. Con la maglia del Siena e in ritiro con dei compagni che si appresta a salutare. (…) L’ufficio stampa dei toscani, sorpreso per la presenza dei giornalisti romani che da soli sono quasi quanto i tifosi al seguito del club bianconero, si presenta e senza mezzi termini dice: «Mattia non parla. Abbiamo avuto questa direttiva dalla società». Comprensibile, considerando quello che sta succedendo intorno all’attaccante.
Questa settimana potrebbe essere quella decisiva: mercoledì è in programma l’incontro tra Genoa e Siena e Destro dovrebbe diventare interamente dei rossoblù. A quel punto la Roma si farà avanti e andrà a parlare (…) direttamente con Preziosi che ieri era a Roma per incontri personali e, pare, relativi sempre all’attaccante: «A noi però – le sue parole a Sky – non è arrivata alcuna offerta ufficiale». La Roma aspetta, pronta a sferrare l’attacco decisivo sapendo di avere il gradimento del giocatore che si allena agli ordini di Cosmi, coi suoi scarpini arancioni griffati Nike con la scritta “Destro 22” e viene invitato dal mister ad essere “cattivo Mattia, aggressivo”. Il ragazzo lo ascolta, “è un professionista serio”, dicono dal Siena sapendo che però l’avventura del talento dell’Under 21 in bianconero ha i giorni contati.
ALTRE OPERAZIONI Sabatini sta stringendo per il terzino destro. Piris è a un passo ma la pista Jung non viene abbandonata. Anzi, si continua a trattare con l’Eintracht per convicere i tedeschi ad abbassare il prezzo. Oggi, intanto, arriverà Castan mentre per Tachtsidis bisognerà aspettare ancora qualche ora. Al ritorno da Riscone Bertolacci e il suo agente, Alessandro Lucci, incontreranno Sabatini e il rinnovo che sbloccherà l’arrivo del giocatore al Genoa (…) dovrebbe essere finalmente siglato. Sempre in questa settimana si dovrebbe risolvere la situazione Greco(l’Olympiacos è in prima fila ma in queste ore c’è stato un interessamento del Pescara) mentre è in divenire la questione Borriello. Ieri l’attaccante ha lasciato il campo in mattinata con la tuta e con una macchina sociale e subito si è sparsa la voce che avesse lasciato Riscone dopo aver trovato l’accordo con qualche squadra. In realtà ancora non c’è nulla e l’attaccante per il momento non si muoverà.