Zdenek Zeman ha parlato al termine dell’amichevole odierna disputata dalla Roma. Ecco le parole del tecnico boemo:
Indicazioni?
“Non siamo in grando di fare delle partite in questo momento. E’ difficile, abbiamo accennato qualcosa nel primo tempo”.
Perché la sostituzione di Totti?
“Gli avevo chiesto di cambiarsi con Osvaldo, mi ha detto che non ce la faceva e l’ho cambiato. Probabilmente non ce l’avrebbe fatta nessuno. Qualcuno è riuscito a fare i 90′, stringendo i denti, come si dovrebbe fare”.
Fattori positivi?
“Abbiamo provato qualche giocata, c’era la volontà di farlo e l’abbiamo fatto soprattutto nel primo tempo. Nel secondo c’era poco o niente”.
E’ seccato per l’atteggiamento di Totti?
“No, perché li capisco i ragazzi. Non siamo in grado di fare una partita. Stamattina abbiamo fatto 7 km a buon ritmo e non siamo in condizione, come è normale in questo momento dell’anno. Qualche giocatore ce la fa e si sacrifica”.
Heinze e Pizarro sembravano non rientrare più nei piani della Roma, è cambiato qualcosa?
“Oggi avevo 4 difensori. Anche Rosi non ce la faceva più per cui ho messo Perrotta che non è un terzino. Per Pizarro lo stesso discorso, Verre non stava al meglio”.
Heinze e Pizarro possono far parte di questa Roma?
“Oggi avevo a disposizione quattro difensori…A centrocampo ci manca un mediano. Verre non era al meglio e ha giocato di meno”.
Potrebbe puntare su Pizarro per il futuro? Lei conta su di lui?
“E’ un giocatore che si sta impegnando, sta facendo bene. Io punto su De Rossi e Tachtsidis in quel ruolo”.
E’ deluso dal fatto che Bradley e Tachtsidis non siano ancora qua?
“Si vede che le trattative sono difficili…forse i ragazzi sono troppo bravi”.
Sicuro che arriveranno?
“Sicuro di niente, quando saranno qua sarò sicuro”.
Pensava di essere più avanti col lavoro? Del suo calcio non si vede nulla.
“Spero che qualcosina si sia fatto. L’anno scorso questa squadra ha giocato un calcio completamente diverso, ora è un po’ confusa. La preparazione dura 40 giorni, al termine dei giorni dirò se abbiamo fatto bene o no”.
Il suo giudizio su Lamela per oggi.
“Gioca di schiena alla porta, per me non esiste nel calcio. Poi ha doti eccezionali, ha fatto due o tre progressioni importanti. ha qualità,quando imparerà due cose fondamentali c aiuterà molto”.
Su Bojan?
“Stava molto male, ha problemi. Però cerca di applicarsi, è serio, vuole fare. Per ora non ci riesce ma è normale. S’impegna e fa quello che gli chiedo”.
Un giudizio sulla partita di Nico Lopez? Come mai Josè Angel non ha giocato?
“Nico ha fatto gol, deve imparare come stare in campo ma ha qualità Josè Angel non ha giocato perchè stamattina non ha colpetato il lavoro e non stava bene”.
Tachtsidis, ci spieg ala sua scelta?
“Dico i nomi che penso servano alla sqaudra, il direttore si è informato bene e gli hanno confermato le mie impressioni. E’ un giocatore bravo”.
Lei ha detto di avere 4 difensori. Alla Roma servono altri 4. Destro?
“Avevo detto che oggi avevo a disposizione 4 difensori. Mancano Josè Angel, Romagnoli, Juan ci ha lasciato e Dodò ancora non è pronto. Destro? E’ bravo,m se lo stanno litigando tutti”.
Lobont-Steklenburg, un motivo per cui il rumeno ha giocato dall’inizio?
“Lobont ha iniziato la preparazione dall’inizio, Stekelenburg è arrivato tre giorni fa. Sono entrambi bravi, li devo valutare. Adesso non c’è un titolare”.
Piris, lo conosce? E’ un giocaotre da Roma?
“E’ un terzion destro che ha fatto molto bene, ho visto qualche dvd e mi è piaciuto. L’ha seguito ianche il nostro osservatore, quelle caratteristiche ce l’ha. Il mio lavoro? Magari verrà peggio, ma spero che i giocaotri possano inserirsi in una base già creata”.
GUARDA I VIDEO DELLA CONFERENZA:
Dai nostri inviati a Riscone Nicolo’ Ballarin, Emiliano Di Nardo e Andrea Di Carlo