(A.Ghiacci) La questione relativa ai portieri, in casa Roma, si arricchisce di un nuovo capitolo. Maarten Stekelenburg, seppur con qualche affanno che lo aveva visto sul piede di partenza prima della cessione di Bojan, è ormai il titolare e non si discute, anche se dovrà dimostrare sul campo di poter garantire le certezze che la Roma è convinta possa fornire. Bogdan Lobont, dopo aver vissuto un’estate da protagonista, è il secondo e si sistemerà alle spalle dell’olandese, come fu già ai tempi dell’Ajax (quando era il primo e lasciò il posto a Stekelenburg) e come è stato l’anno scorso con Luis Enrique. E il terzo? Di più: e se ce ne fosse un quarto? Mauro Goicoechea, ventiquattrenne uruguaiano del Danubio già bloccato, lo stesso che nei giorni scorsi ha parlato da neo giallorosso, ha buone possibilità di essere ingaggiato oggi, nell’ultima giornata di mercato. Ma intanto è di rientro una vecchia conoscenza romanista: Julio Sergio. Il brasiliano è già nella Capitale dopo aver trascorso un periodo in Brasile, tra cure al ginocchio destro reduce dalla frattura dei legamenti (infortunio risalente allo scorso marzo) e ricerca di una nuova squadra. La Roma, infatti, dopo il prestito al Lecce gli aveva manifestato l’intenzione di cederlo e al contempo gli aveva concesso un permesso per recarsi in patria, nel tentativo di trovare qualche club interessato. (…)
CORRIERE DELLO SPORT Roma, ancora caos portieri
Visti i metodi di trattamento che Zeman ha riservato a coloro che non rientrano più nei piani del club, Julio Sergio potrebbe non avere vita facile. In questo caso basta ricordare che Perrotta e Borriello – soltanto per fare due esempi di giocatori considerati in esubero – sono stati lasciati a casa sia in occasione della tournée statunitense che durante il ritiro a Irdning: il tutto prima di non essere convocati per la prima di campionato, anche se il nuovo regolamento permette la panchina lunga fino a 12 riserve. La situazione relativa a Julio Sergio è uguale a quella di tanti altri ex giallorossi di cui la nuova società si è liberata da un anno a questa parte: età, rassicurazioni tecniche e ingaggio (1,4 milioni lordi a stagione) non rientrano più nei parametri. (…)
In tutto ciò, come detto, Goicoechea è in attesa della chiamata della Roma, chiamata che probabilmente è arrivata ieri o al più tardi arriverà oggi. Il giovane uruguaiano, segnalato da Zeman nel momento in cui gli fu paventata l’ipotesi di una cessione di Stekelenburg, ha fatto sapere di essere pronto ad arrivare senza alcuna garanzia di giocare: farebbe il secondo o il terzo senza problemi. La Roma però con il rientro di Julio Sergio, ha addirittura quattro portieri. Stekelenburg non si è più mosso: i conti giallorossi sono stati sistemati con il passaggio di Bojan al Milan. Lobont non dispiace a Zeman, che interrogato sui ruoli aveva detto «anche tra i portieri non ci sono titolari» , e comunque il romeno dopo anni è ormai integrato alla perfezione nello spogliatoio giallorosso. Julio Sergio torna a Trigoria: l’intesa per la rescissione, semmai, si potrà trovare anche a mercato chiuso. Ma ormai, da qualche settimana a questa parte, la vicenda relativa ai portieri in casa Roma non sembra voler volgere al termine. La speranza è che la buona prova fornita da Stekelenburg alla prima contro il Catania non sia soltanto frutto del caso ma possa diventare la norma. (…)