(L. Garlando) – Continuità di spirito in corpi più giovani: questa sarà la prossima Italia di Cesare Prandelli. Lo ha ribadito il c.t. azzurro ieri a Sky Sport. La Nazionale, che testimoniò a Rizziconi contro le mafie, proseguirà il suo impegno tra la gente, allenandosi nell’Emilia del terremoto. Giovani: dopa l’ottima prova con l’Inghilterra, Destro è pronto a formare «una coppia da sogno» con Balotelli. Insigne sta per accendersi accanto a loro. Cassano dovrà correre parecchio (in senso letterale) per tornare sul carro.
In Emilia Prima del match contro Malta dell’11 settembre, la Nazionale visiterà le zone toccate dal sisma di maggio. «Vorremmo fare un allenamento in mezzo a questa gente, per non dimenticare e dare un segno della nostra presenza. La Nazionale deve stare vicino alla gente e ai suoi problemi».
Sogni In quell’occasione potrebbero esserci anche Destro e Balotelli. «Coppia che fa sognare? Sì. Destro già in preparazione degli Europei aveva mostrato qualità straordinarie. Ha l’entusiasmo dei giovani, sa farsi trovare pronto in zona gol. Potrebbe essere tra i titolari per la Bulgaria, se dimostrerà di meritarlo. Le convocazioni saranno dettate dalla presenza nel campionato. Noi vogliamo giocatori pronti dal punto di vista fisico, non abbiamo tempo per recuperare». La necessità di programmare un lavoro biennale e di avere, nell’immediato, giocatori dalla piena efficienza atletica appesantiscono la candidatura di Cassano. «Antonio sta vivendo una fase particolare della sua carriera. Con grande determinazione, e in tutti i modi, è riuscito ad arrivare agli Europei. Noi siamo stati leali e sinceri nei rapporti e, quindi, mi auguro che lui possa trovare stimoli e motivazioni per lavorare bene, perché è ancora molto giovane e ha qualità straordinarie. Dipende tutto da lui. In questo momento, io devo valutare i giocatori che hanno una buona condizione fisica, ma se Cassano giocherà nel Milan, sicuramente troverà posto in Nazionale». Insigne, che si è già messo alle spalle amichevoli da protagonista e un gol nell’Under 21, merita attenzione: «Un ragazzo molto interessante, che abbiamo seguito. Come tanti di questa Under».
Zeman Con molta curiosità, Prandelli seguirà anche Zeman. «Tutti sono curiosi di vedere la continuità di lavoro di Zeman e anche io lo sono, perché Zeman è sinonimo di qualità di gioco, di calcio offensivo». Anche quando parla… «Non lo so, tante volte, forse, è meglio non dire quello che si pensa veramente».