(A. Serafini) – Alla faccia del mercato chiuso. In questi 9 giorni possono ancora succedere parecchie cose. Una, più che probabile, è che la Roma prenda un altro portiere. Sì, proprio quel Mauro Goicoechea, l’uruguaiano del Danubio che ha stregato Zeman. Anzi, in Uruguay non è solo un qualcosa di molto probabile, ma un affare praticamente fatto al punto che il calciatore avrebbe già un biglietto aereo in tasca per Roma e nelle prossime ore potrebbe atterrare a Fiumicino.
L’operazione, fortemente voluta dal boemo e avallata da Sabatini, sarebbe anche low-cost: Goicoechea, munito di un provvidenziale passaporto spagnolo ottenuto grazie alle origini basche della famiglia paterna, firmerebbe un contratto quinquennale, al Danubio andrebbe subito una cifra poco superiore ai 350 mila euro e un bonus di poco più di 150mila al raggiungimento della 40ª presenza in giallorosso. Un acquisto, in un certo senso, inaspettato, non improntato sull’integrazione dell’ennesimo ragazzo giovane di prospettiva. Ventiquattro anni già compiuti e una domanda che nasce spontanea: Goicoechea, sedotto e abbandonato un’estate fa dall’Almeria, arriverà a Roma per fare il primo, il secondo o il terzo portiere?
Se l’ultima opzione sembra essere la più lontana, non possono neanche passare inosservate le dichiarazioni di ieri di Robert Jansen, l’agente di Stekelenburg. «Marteen sta benissimo a Roma, ma se arrivasse un altro portiere, ovviamente, andrebbe via». Un messaggio che non lascia neanche tanto spazio alle osservazioni. C’è qualcosa che non va? Forse sì, forse no, fatto sta che il Tottenham è sempre alla finestra e pronto a battere un colpo. Lo stesso Tottenham che un paio di mesi fa si sentì dire dalla Roma un bel «no» alla richiesta di avere informazioni su Pjanic. In uscita, comunque, la Roma deve ancora sistemare più di una situazione. Sabatini, infatti, oggi salirà a Milano per cercare una soluzione per Borriello, Perrotta e non solo. Per il primo, dopo lo scambio Pazzini-Cassano, in Italia sono rimaste solo la Juve (che ancora non vuole allo scoperto) o ipotesi come Genoa e Fiorentina che costringerebbero la Roma a tirare fuori qualche soldo. All’estero, invece, c’è il «solito» Tottenham, che si è informato pure sulla situazione di Bojan. Non si può escludere, infatti, che uno tra lo spagnolo, su cui hanno fatto dei sondaggi anche Arsenal, Qpr e Milan, e Stekelenburg possa essere «sacrificato» prima della fine del mercato. In entrata, intanto, la Roma ha ufficializzato le cifre dell’affare Marquinhos : 1,5 milioni per il prestito e opzione per il riscatto da 3 milioni allo scoccare dell’ottava presenza da almeno 45′ in gare ufficiali. La presentazione è fissata per domani a Trigoria.