La Roma scende in campo per la consueta seduta mattutina di allenamento. Nono giorno di lavoro per Zeman & company nel ritiro di Irdning; domenica sera è fissato il rientro nella capitale, prima del quale ci sarà l’ultimo test amichevole con l’Sc Liezen (sabato ore 18).
ore 9,30: Con la consueta puntualità i giocatori scendono in campo preceduti dal mister Zeman. Si posizionano sulla pista di atletica e iniziano a svolgere esercizi di stretching e riscaldamento muscolare. Ancora assenti Dodò, Bojan e Bradley che proseguono con la preparazione differenziata; l’americano è di sicuro il più vicino al rientro. Stekelenburg invece ha concluso il suo ritiro austriaco in anticipo visto che da ieri sera è rientrato in patria in vista dell’amichevole internazionale della sua Olanda e per rimanere vicino al figlioletto appena nato.
ore 9,35: I giocatori svolgono skipper e leggeri affondi di corsa all’interno del solito circuito di risveglio muscolare. Nel frattempo sul campo principale vengono disposti una serie di tappetini blu per una sessione di addominali.
ore 9,45: Si comincia con il lavoro sulle ripetute: scatti da 50 metri con il posizionamento della fotocellula dopo 15 e 30 metri per cronometrare i tempi a velocità lanciata massimale. Le distanze stanno calando rispetto a qualche giorno fa per prediligere la brillantezza e l’esplosività nel breve.
ore 10,00:Lobont e Proietti Gaffi partecipano al lavoro sulle ripetute e sembrano anche piuttosto sciolti nella corsa.
ore 10,05: Finisce la parte dedicata alle ripetute; la squadra si posiziona sui tappetini blu per esercizi di stretching e allungamento.
ore 10,10: Giocatori disposti a coppie si aiutano per le fasi di stretching spingendo il compagno posizionato a terra. De Rossi sempre in coppia con Osvaldo.
ore 10,15: Destro, Balzaretti e Piris partono con il lavoro sui 100 metri. Gli altri giocatori effettuano esercizi di addominali a terra.
ore 10,20: La squadra si dispone sul campo principale per provare schemi offensivi con inferiorità difensiva: Centrocampisti e attaccanti costruiscono l’azione e vanno a concludere dopo un paio di sovrapposizioni e palla al centro con un unico difendente che si oppone (a turno Burdisso, Romagnoli e Castan).
ore 10,30: Schema offensivo da provare: De Rossi o Tachtsidis aprono sull’esterno che scambia con la mezzala che restituisce il pallone in verticale per la sovrapposizione sul fondo, palla al centro per il centravanti (Osvaldo); i tre difensori (Burdisso, Castan, Romagnoli) si oppongono blandamente.
ore 10,40: Zeman blocca ogni tanto l’esercitazione per spiegare bene quelli che sono i movimenti da fare. Viste le varie assenze (Toti, Bradley, Bojan, Dodò), Marquinho si posiziona da esterno del tridente con Destro e Osvaldo è l’unica punta centrale. Dall’altra parte in coppia ci sono Nico Lopez e Lamela.
ore 10,55: Terminata l’esercitazione tattica si ritorna sulla pista di atletica per il lavoro sulle ripetute. Balzaretti, Piris e Destro fanno i 100 metri, il resto del gruppo scatti sui 50 metri.
ore 11,10: Termina l’allenamento mattutino.
A cura dei nostri inviati Emiliano Di Nardo e Angelo Papi