La Roma sbanca S. Siro e rinasce Zemanlandia: nella mente dei tifosi giallorossi riaffiora la speranza che l’utopia zemaniana possa tradursi in risultati concreti duraturi e non sia il sogno di una notte di mezza estate. Le magie di Osvaldo e l’arrembante prestazione di Florenzi confezionano un risultato prestigioso, l’ultimo di una lunga serie nella storia giallorossa del boemo. Perchè di lui restano nella memoria molti rovesci (il 4-5 con l’Inter di 13 anni fa) e si è persa un pò la traccia dei successi e delle gare emozionanti del biennio di fine secolo in giallorosso. Un 6-2 al Napoli, un 5-0 al Milan di Capello, un 4-1 alla Fiorentina sono alcuni dei risultati eclatanti di due anni vissuti comunque pericolosamente dalla Roma. A fare da collante tra le due Rome Francesco Totti, rigenerato dalla cura del suo vecchio maestro.
– 3/9/1997: ROMA-VERONA 5-3. Tre giorni dopo l’esordio vincente in serie A (3-1 a Firenze con l’Empoli) in Coppa Italia primi brividi zemaniani. Roma si fa raggiungere tre volte prima di piegare i veneti con doppietta di Di Biagio.
– 5/10: ROMA-NAPOLI 6-2. Prova d’orchestra magistrale che annichilisce i campani, tripletta di Balbo, centrocampo dominato da Francesco e Di Biagio, Tagliatela evita guai peggiori.
– 30/11: PARMA-ROMA 0-2. Totti e Paulo Sergio mettono in crisi Ancelotti, di fronte gente del calibro di Buffon, Thuram, Cannavaro e Crespo
– 1/3/1998: ROMA-FIORENTINA 4-1. Dopo la crisi invernale torna la primavera di Zeman: doppietta di Delvecchio, gol di Totti e Paulo Sergio; Malesani sconfitto dopo avere battuto la Juve parla di ‘Roma stratosfericà.
– 19/4: ROMA-BRESCIA 5-0. Doppiette di Delvecchio (con Balbo in rotta con Zeman) e Di Biagio e sigillo di Totti, ma c’è un rigore un pò dubbio.
– 3/5: ROMA-MILAN 5-0. Giallorossi calpestano il Milan di Capello richiamato dopo 4 scudetti, Maldini e Costacurta balbettano; 4-0 dopo 38′,doppietta Di Biagio, poi Candela, Paulo Sergio e Delvecchio. La Roma chiude la serie A quarta, 67 gol segnati come la Juve scudettata.
– 31/10/1998: ROMA-UDINESE 4-0; pochi giorni dopo aver sprecato l’impossibile dominando a San Siro (3-2 per il Milan) zemaniani travolgenti con doppietta di Totti, gol di Di Francesco e Paulo Sergio.
– 5/12: ROMA-PERUGIA 5-1: 0-1 al 45′ con Rapajc, poi giallorossi scatenati con doppietta Delvecchio, Totti, Gautieri e Daniele Conti. Paradosso Zeman ‘Abbiamo giocato meglio nel primo tempò.
– 3/4/1999: BARI-ROMA 1-4. Fascetti si infuria con arbitro, Roma passeggia con autogol Guerrero, Di Biagio, Cafu, Di Francesco
– 11/4: ROMA-LAZIO 3-1; dopo 4 anni i giallorossi rivincono il derby, il primo di Zeman sponda Trigoria dopo i 4 ko dell’anno prima; doppietta di Delvecchio complice Nesta, Totti completa la festa; spettacolare anche il derby d’andata (29/9/1998) con Totti e Mancini super. Finisce 3-3 con Roma in rimonta che recrimina per un gol che Farina annulla a Delvecchio.
– 23/5: VICENZA-ROMA 1-4; contro i veneti di Reja tutto facile con Paulo Sergio, Delvecchio, Gautieri e la meteora Fabio Junior. La Roma finisce quinta, a due punti dalla Champions (persa per lo sciagurato 4-5 con l’Inter), primo attacco, si qualifica per la Coppa Uefa dove è arrivata ai quarti uscendo tra le polemiche contro l’Atletico Madrid. Sensi sceglie Capello, Zeman ritorna dopo 13 anni e parte con lo show di San Siro, primo di una lunga serie di esami.
Fonte: ansa