L’allenatore dei giallorossi dopo le accuse al presidente della Figc Abete: “L’intervista no, forse qualche titolo sì. Ne abbiamo parlato col club, ho spiegato cosa volevo dire e cosa invece è stato scritto. La Federazione poteva approfittare di tante situazioni per migliorare, ma non era un attacco personale”. Balzaretti ok.
“Le mie parole possono nuocere alla Roma? Penso che l’intervista no, forse qualche titolo sparato in anticipazione sì, quelle parole che erano lì non le pensavo come sono uscite”. Il tecnico della Roma Zdenek Zeman torna sulla sua intervista in cui aveva definito “nemico del calcio” il presidente della Figc Abete. “Continuo a dire che la Federazione poteva approfittare di tante situazioni per cercare di migliorare, non era un attacco personale. Qualcuno mi ha chiamato? No, fuori non ne abbiamo parlato, lo abbiamo fatto dentro, e ho spiegato il senso delle mie parole. Le mie opinioni sugli arbitri? Se a un giocatore si dà 4 in pagella penso che si possa dare anche all’arbitro, possiamo sbagliare tutti, le mie non sono polemiche ma precisazioni per migliorare. Poi io mi impegno per tutelare la Roma, come la società. Se approva o meno il mio comportamento? Non me l’ha detto”.
“Mi aspetto sempre risposte positive, non sempre tutto riesce come si vorrebbe, ma la squadra sta lavorando bene. Ci sono mancati tanti nazionali che però sono tornati col morale più alto, perchè hanno fatto bene. Ho già una formazione in testa, se avrò dubbi mi verranno stanotte”.
DESTRO — “Ha talento, ha voglia, vive per il gol. Spero faccia bene già da domani. Centravanti? Preferisce giocare in quel ruolo perchè ci è più abituato, ma può giocare anche a destra o a sinistra”.
IL BALLOTTAGGIO — “Lamela indietro a Nico Lopez? Sono due ragazzi di grande prospettiva, Nico Lopez è più giocatore da gol rispetto a Lamela che è più da costruzione”.
TOTTI — “Lui e Pjanic sono due giocatori di costruzione, e vicini non sempre danno risultati positivi, sto riflettendo di dividerli”.
ANTI JUVE — Sul ruolo della sua Roma in campionato Zeman ribadisce: “Noi anti-Juve? Noi vogliamo fare il nostro campionato meglio possibile, non fa differenza se siamo anti-Napoli, anti-Milan, anti-Inter, in Italia il campionato è più equilibrato e la prima può sempre perdere anche con l’ultima. Il Bologna ha zero punti ma ha giocato bene contro il Milan. Nessuno ci regalerà niente, dobbiamo essere bravi a superare certe difficoltà”.
RECUPERI E ASSENZE — La Roma recupera Federico Balzaretti (“è disponibile, a posto” – parola di Zeman – per la gara casalinga in programma domani contro il Bologna. L’esterno difensivo è inserito nella lista dei convocati. Out gli infortunati Michael Bradley, Daniele De Rossi e Dodò. Daniel Osvaldo è squalificato.