Tanti giovani della Roma mandati in prestito a fare esperienza tra Serie A, B e Lega Pro, questa settimana bravi, anzi bravissimi. Tanti i convocati sia in Under 21 sia in Under 20: con la nazionale di Devis Mangia, è andato anche in gol Federico Viviani, che ha scritto il proprio nome nel tabellino dei marcatori nel poderoso 7-0 inflitto al Liechtenstein, passo decisivo per l’aritmetica qualificazione agli Europei. Nella stessa partita esordio per Paolo Frascatore, schierato da Mangia nella consueta posizione di esterno basso a sinistra. Molto bene anche Stefano Sabelli e Matteo Politano: il primo ha inanellato la terza presenza da titolare con il Bari in altrettante partite di campionato, mentre il secondo ha realizzato il gol decisivo per la vittoria del suo Perugia (LegaPro Prima Divisione) in casa del Barletta. Ben quattro poi i giovani romanisti convocati in Under 19: oltre a Verre, Alberigo Evani ha chiamato anche Romagnoli, Matteo Ricci e Frediani. Questo il resoconto di tutti i ragazzi in giro per l’Italia.
Stefano Sabelli: in prestito al Bari, titolare nella vittoria per 2-0 sulla Ternana al San Nicola. Convocato dal tecnico dell’Under 20 Gigi Di Biagio per il torneo “Quattro Nazioni” dal 12 settembre. Titolare nell’amichevole tra Italia U20 e Turchia U20 (2-2) del 5 settembre.
Stefano Okaka: in comproprietà col Parma, ceduto in prestito allo Spezia. Novanta minuti in campo con i liguri nella vittoria per 3-1 sul Brescia.
Paolo Frascatore: 90′ in campo all’esordio con l’Under 21 nella vittoria 7-0 sul Liechtenstein.
Federico Viviani: titolare, 90′ in campo e in gol con l’Under 21 di Mangia nel 7-0 sul Liechtenstein.
Alessandro Crescenzi: in tribuna con l’Under 21 nella vittoria sul Liechtenstein.
Federico Barba: in prestito al Grosseto, capitano dell’Under 20 nell’amichevole con i pari età della Turchia (terminata 2-2). Sostituito al 59′ per un infortunio al braccio, che lo ha costretto in tribuna nel pareggio tra Padova e Grosseto (1-1). Convocato dal tecnico dell’Under 20 Gigi Di Biagio per il torneo “Quattro Nazioni” dal 12 settembre.
Giammario Piscitella: in comproprietà al Genoa. Convocato dal tecnico dell’Under 20 Gigi Di Biagio per il torneo “Quattro Nazioni” dal 12 settembre. Titolare nell’amichevole contro la Turchia (2-2), viene sostituito al 68′ da Spinazzola.
Marco D’Alessandro: in prestito al Cesena, novanta minuti in campo nella sconfitta casalinga per 4-1 inflitta dal Novara.
Simone Sini: in prestito alla Pro Vercelli, in tribuna nella sconfitta per 2-1 in casa contro il Livorno.
Francesco Proietti Gaffi: in prestito al Fano, titolare nel pareggio per 2-2 in casa del Mantova.
Gianluca Leonardi: in prestito al Cuneo, in tribuna nella sconfitta in casa per 2-1 contro il Lecce.
Alessandro Orchi: in prestito al Catanzaro (Lega Pro – prima divisione), in tribuna nella sconfitta per 2-0 in casa del Latina.
Amato Ciciretti: in prestito alla Carrarese, rimane negli spogliatoi dopo il primo tempo da titolare nella sconfitta casalinga per 1-0 contro l’Avellino.
Matteo Politano: in prestito al Perugia, titolare e autore del gol vittoria nella trasferta di Barletta, dove gli umbri si sono imposti per 1-0 proprio grazie al suo colpo di testa vincente. Convocato dal tecnico dell’Under 20 Gigi Di Biagio per il torneo “Quattro Nazioni” dal 12 settembre, in panchina nell’amichevole contro i pari età della Turchia del 5 settembre.
Mattia Montini: in prestito al Benevento, in panchina nella vittoria in casa per 2-0 sul Viareggio.
Filippo Maria Scardina: in prestito al Gubbio, è decisivo subentrando al 63′, realizza il gol vittoria dell’1-0 contro il Frosinone.
Valerio Verre: convocato da Evani in Under 19 per il doppio impegno amichevole con il Portogallo di martedì 11 (ore 15) e giovedì 14 (ore 11). Con Verre convocati anche Alessio Romagnoli, Matteo Ricci e Marco Frediani.
A cura di Daniele Luciani