(R.Maida) – Bogdan Lobont se l’è vista brutta. E’ tornato dal tour della nazionale rumena con una forte contusione alla milza, frutto di una pallonata incassata da un giocatore di Andorra. Adesso sta abbastanza bene, ma ha rischiato un’emorragia interna che avrebbe potuto provocare conseguenze molto gravi per la sua carriera. Non tornerà in campo prima di qualche settimana, perché con la salute non si scherza: per il momento dovrà rimanere tre giorni a riposo, in attesa che la botta si riassorba. (…)
L’INCIDENTE – Lobont è stato particolarmente sfortunato perché, uscendo contro l’attaccante avversario che si è trovato davanti, è atterrato sul pallone sul fianco sinistro a forte velocità. Il gol è stato evitato, tra gli applausi del pubblico di Bucarest che ha visto la Romania vincere 4-0, ma lo strano infortunio no. Costretto a uscire tra il primo e il secondo tempo della partita, Lobont ha preferito non farsi visitare in ospedale rimandando al giorno dopo (ieri) gli accertamenti. Ma sentiva tanto dolore al costato e temeva una frattura. Per questo, dopo una notte infernale, quando è rientrato a Roma ha subito telefonato ai medici che l’hanno accompagnato al Campus di Trigoria; (…)
A CHE SERVE? – La milza, scimmiottata in una canzone di Elio e le Storie Tese e valorizzata dal cult movie “Troppo forte” della coppia Verdone-Sordi, non è fondamentale per la sopravvivenza ma serve a ripulire il sangue e a tenere sotto controllo le infezioni. E’ molto fragile e, se compromessa dopo un trauma, richiede un immediato intervento chirurgico che prevenga le possibili emorragie. Per fortuna nel caso di Lobont è bastato un trattamento “conservativo”: niente operazioni e niente ricovero, solo un po’ di giorni a letto.(…)
PROMOZIONE – A questo punto l’ultimo arrivato, Mauro Goicoechea, viene immediatamente promosso nella scala gerarchica dei portieri della Roma: sarà lui già da domenica contro il Bologna il vice di Stekelenburg, che ieri si è allenato di ritorno da Budapest, dove aveva giocato Ungheria-Olanda. Goicoechea è in buone condizioni fisiche ed è pronto per la prima convocazione ma per quest’anno, salvo sorprese, non sarà in concorrenza con Stekelenburg. Deve ambientarsi nel calcio italiano e affinare la tecnica, sotto lo sguardo attento di Zeman che ne ha caldeggiato l’acquisto dal Danubio. Il preparatore dei portieri, Guido Nanni, ne ha già apprezzato la rapidità, la personalità e l’abilità con i piedi, che Goicoechea stesso aveva svelato. (…)
IL TERZO – Nella lunga panchina della Roma, poi, si potrebbe accomodare anche il lituano Svedkauskas, portiere della Primavera. Sempre che Zeman decida di convocarlo: in occasione del debutto contro il Catania ha portato in ritiro soltanto due portieri. (…)