(Il Romanista) – La gara tra Cagliari e Roma in programma alle 15 di domenica sarà diretta dal signor Giannoccaro, che sarà coaudiuvato dagli assistenti Galloni e Padovan, dal quarto ufficiale Costanzo e dai giudici di porta Banti e Giancola.
L’arbitro di Lecce è un “amuleto” per i giallorossi. Sono infatti 4 le partite dei giallorossi arbitrate da Giannoccaro, tutte vinte dalla Roma. La prima risale al 2007, quando la Roma batté il Siena per 1-0 in casa. La seconda è datata 16 gennaio 2011, Cesena-Roma 0-1 con autorete d Pellegrino su tiro di Simplicio. Le altre due partite risalgono allo scorso anno. Ancora il Cesena: era il 21 gennaio 2012 e la Roma di Luis Enrique vinse 5-1 grazie alla doppietta di Totti e ai gol di Borini, Juan e Pjanic. Proprio in quella gara il capitano giallorosso raggiunse il traguardo dei 211 gol e il record di migliore marcatore della storia della serie A con la stessa maglia.
L’ultima gara dei giallorossi diretta da Giannoccaro è stata Roma-Genoa del 19 marzo scorso, quando i giallorossi si imposero sugli avversari vincendo 1-0 con il gol di Osvaldo. Quattro vittorie su quattro partite, la Roma si può aggrappare alla scaramanzia per sperare di non subire torti. Questa stagione i giallorossi hanno già subito gli errori di De Marco in Roma-Catania 2-2, l’arbitro ligure concesse due gol in fuorgioco ai siciliani, e l’espulsione rifilata da Bergonzi a Osvaldo a risultato acquisito in Inter-Roma 1-3.
I precedenti di Giannoccaro con il Cagliari non sono così sfavorevoli: 9 partite, delle quali 5 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. L’ultima partita della squadra sarda diretta dal fischietto di Lecce risale all’11 febbraio scorso, quando il Cagliari ha battuto il Palermo per 2-1. L’unica sconfitta risale al 2007, quando i sardi persero per 1-0 dalla Fiorentina.