L’ex calciatore della Roma Zbigniew Boniek ha confermato oggi che si candiderà alla presidenza della PZPN, la Federazione calcistica polacca, che è stata oggetto di aspre critiche dopo l’uscita poco gloriosa della Nazionale di casa dalla rassegna europea, ospitata da Polonia e Ucraina. “Non ho avuto problemi a raccogliere i voti necessari alla candidatura, anzi ho raccolto più di venti voti”, ha dichiarato il 56enne, ex icona del calcio internazionale. Il presidente in carica Grzegorz Lato, altro famoso ex calciatore polacco degli anni ’70 e ’80, ha invece annunciato che non si ricandiderà. Secondo la stampa locale, Lato ha riscontrato difficoltà nel raccogliere i 15 voti necessari per la candidatura e molti dei suoi alleati nella Federazione gli hanno voltato le spalle. “Tutti chiedono cambiamenti, così dovrebbero essere d’accordo con la mia decisione”, ha dichiarato Lato in un comunicato stampa. “Ritengo di aver fatto il bene della Federazione e del calcio polacco”.
Lato aveva già rifiutato di dimettersi dopo le accuse di corruzione e l’uscita della Nazionale polacca ai gironi di Euro 2012. Oggi cadeva la scadenza per raccogliere i 15 voti dei membri della Federazione, richiesti per candidarsi. La lista ufficiale dei candidati sarà ufficializzata giovedì, secondo quanto ha dichiarato la portavoce della PZPN.
Boniek, che aveva perso le elezioni contro Lato quattro anni fa, è un ex centrocampista della Roma e della Juventus con la quale ha vinto nei primi anni ’80 il campionato italiano, La Coppa delle Coppe e la Coppa Campioni. Fa parte dei 100 migliori giocatori al mondo, secondo la classifica Fifa. I 118 delegati sono chiamati a votare per eleggere il nuovo presidente il 26 ottobre prossimo.
Fonte: Adnkronos