Busto Arsizio, ore 20.30. Sarà di nuovo Inter-Roma. A tre giorni dal netto successo dei giallorossi di Zeman sulla squadra di Stramaccioni, le due società si ritroveranno di fronte per la nona edizione della Supercoppa Primavera. Allo stadio “Carlo Speroni” i ragazzi di Alberto De Rossi cercheranno di battere i pari età nerazzurri, cercando di vendicare la sconfitta dello scorso anno allo stadio Olimpico contro la Fiorentina. I viola passarono a Roma per 3-2 al settimo minuto di recupero: Viviani su rigore e Caprari riuscirono a ribaltare lo svantaggio iniziale siglato da Campanharo, ma dopo l’espulsione di Barba alla mezzora della ripresa, i viola trovarono il pareggio con Babacar e all’ultimo assalto trionfarono grazie alla rete di Acosty.
L’Inter di Daniele Bernazzani è la squadra campione d’Italia: nella finale dello scorso campionato superò per 3-2 la Lazio, con i biancocelesti che in semifinale avevano eliminato proprio i ragazzi di De Rossi. Come la Roma, anche i nerazzurri hanno iniziato questa nuova stagione con una rosa totalmente rinnovata: i ragazzi del ’93 come Duncan e Livaja sono saliti in prima squadra, mentre Longo è andato addirittura in prestito all’Espanyol, firmando anche una rete all’esordio nella Liga. Uno Scudetto conquistato dall’Inter succedendo proprio alla Roma nell’albo d’oro, agguantandola così a sette successi. Solo il Torino (otto vittorie) ne vanta di più. Nessuna delle due società ha ottenuto successi nella Supercoppa, quindi chi alzerà il trofeo al cielo sarà comunque una new-entry nell’albo d’oro.
Sabato scorso successo netto per la Roma contro la Reggina: nella seconda giornata di campionato i giallorossi hanno riscattato la pesante sconfitta di Napoli superando i calabresi per 4-1. L’Inter si presenta alla Supercoppa essendo a punteggio pieno nel girone B, due successi su Atalanta (3-2) e Chievo (1-0 a Verona). Due squadre che dovrebbero esprimere atteggiamenti speculari, esprimendosi entrambe con il 4-3-3. De Rossi dovrebbe riproporre il tridente interamente andato a segno con la Reggina, con Frediani ala destra, Bumba sulla sinistra e Alexis Ferrante, autore di una doppietta sabato scorso, centravanti. In difesa ballottaggio tra Somma e Calabresi, con quest’ultimo che ha ben figurato contro la Reggina, mentre a centrocampo tutto dipende se rientrerà o meno Lucca. In caso di forfait del brasiliano, pronto Mazzitelli con Matteo Ricci spostato davanti alla difesa. Della squadra che l’anno scorso perse con la Fiorentina sono rimasti i soli Carboni, Rosato, Cittadino e Pagliarini, che comunque rimasero in panchina. Sul fronte nerazzurro Bernazzani punterà sulla qualità di Del Piero e Benassi in mezzo al campo e sull’estro di Garritano sull’ala sinistra.
La partita sarà trasmessa in diretta dalle 20.30 su Inter Channel, canale 232 di Sky, e in streaming sul canale Youtube dei nerazzurri. Queste le probabili formazioni:
Inter: Dalle Vedove, Bandini, Bianchetti, Pasa, Mbaye; Del Piero, Benassi, Acampora; Belloni, Forte, Garritano.
Roma: Svedkauskas, Rosato, Carboni, Calabresi, Yamnaine; M.Ricci, Lucca, Cittadino; Frediani, Ferrante, Bumba.
A cura di Daniele Luciani