Riscatto doveva essere e riscatto è stato. La Roma Primavera di Alberto De Rossi doveva reagire subito dopo il pesante 3-0 incassato a Napoli nella prima giornata e, all’esordio in casa, ha liquidato per 4-1 la Reggina. Una vittoria nata a centrocampo dove il trio composto da Mazzitelli, Matteo Ricci e Cittadino ha divorato i rivali calabresi, con grande dinamicità e buon livello tecnico. Queste le pagelle del poker siglato dai gol di Bumba, Frediani e dalla doppietta di Alexis Ferrante.
Svedkauskas 6,5: il portiere lituano sarà il titolare della squadra di De Rossi, chiuso in prima squadra anche dall’arrivo di Goicoechea. Una partita attenta la sua, soprattutto nel primo tempo dove dà sicurezza alla difesa con tre uscite di personalità al limite dell’area piccola. Intuisce il rigore di Condemi, poi in apertura di ripresa rischia il 2-2 a Louzada, ma poi è bravo a chiudere lo specchio all’attaccante avversario.
Rosato 6: una vita da centrale, si nota da ogni movimento che la fascia destra non è il suo habitat naturale. Pensa più a coprire che a spingere e non va per il sottile quando è pressato. L’allenatore a fine partita è soddisfatto della sua prova nel nuovo ruolo, l’inconsistenza della Reggina sulla fascia sinistra lo ha aiutato parecchio.
Calabresi 6,5: classe ’96, De Rossi lo spedisce in campo e lui si fa trovare prontissimo. Non è altissimo, ma fisicamente è già pronto per il campionato Primavera. Ottime un paio di chiusure sugli attaccanti amaranto. Sotto gli occhi di quella “Iena” di papà, strappa applausi.
Carboni 6: è l’unico del gruppo dei ’93 rimasto a Trigoria. I gradi di capitano lo portano a comandare anche la difesa giallorossa con buona personalità. L’arbitro Dei Giudici gli fischia contro un rigore molto più che dubbio, visto che la trattenuta con Mariani è reciproca.
Yamnaine 5,5: il francese dal capello biondo sembra ancora impacciato. Mai pericoloso in fase di spinta, si fa saltare secco da Varricchio due volte e per sua fortuna Cittadino da quel lato lo aiuta sempre. Da un fuori quota ci si aspetta di più.
Mazzitelli 6,5: con Lucca out, De Rossi si affida a lui per dominare con dinamicità la fascia destra. Lui risponde con buona corsa e una voglia infinita di divorarsi l’avversario. Ha fiducia nei propri mezzi e tenta tre volte la botta dalla distanza, dimostrando un discreto tiro. Da aggiustare la mira.
M.Ricci 7: al centro della manovra in ogni azione. Testa alta e buon piede, si fa trovare sempre smarcato dai compagni da vero regista. De Rossi gli affida le chiavi della Roma e lui, ricordando anche un po’ nelle movenze del figlio del suo tecnico, non sbaglia nulla. Non perde neanche un contrasto e cancella Perrone con una splendida prestazione.
Cittadino 7: il migliore in campo. Schierato sul centro-sinistra della mediana si sdoppia perfettamente in un lavoro massacrante. Aiuta Yamnaine, dà copertura sulla destra dove la Reggina spinge di più e gli avversari ci sbattono costantemente contro, perdendo palla. Motorino instancabile, si propone sempre in sovrapposizione a Bumba e sulla sinistra. Esce zoppicando, toccato duro nel finale di gara. Può essere la rivelazione di questa stagione.
Frediani 7: ala classica, ha l’unocontrouno nel DNA. A volte esagera anche, con i compagni liberi che reclamano il passaggio. Porcino sulla sinistra non lo tiene mai, come al 18′ del primo tempo quando gli lascia tutto il tempo di prendere la mira e sparare il diagonale vincente del 2-1. Dal suo piede partono i due cross per la doppietta di Ferrante.
Dal 34’st Pagliarini 6,5: è l’unico dei subentrati non pago del risultato. Sfreccia sulla destra e va talmente veloce che Ferrante in area non era neanche arrivato. Impegna Licastro con un tiro secco dopo un’altra azione personale, stavolta rientrando sul sinistro, il suo piede. Una freccia da non sottovalutare nella faretra giallorossa.
Ferrante 7: a tratti fa capire perché Sabatini si è affrettato a prenderlo dal Piacenza nella scorsa stagione. Dopo neanche un minuto ha già tolto palla al portiere avversario, servendo a Bumba il più comodo dei gol. Nella ripresa in tre minuti realizza due reti, la prima di rapina sfruttando l’errore del portiere da, la seconda con un bel colpo di testa da centro area. Oltre a fisico, sembra avere un’ottima tecnica. Dopo Tallo, De Rossi ha un altro giovane centravanti su cui puntare con decisione.
Dal 39’st Terriaca s.v.
Bumba 6,5: bravo nel farsi trovare pronto quando Ferrante lo serve a porta vuota. Bene anche nella rifinitura per Frediani, ma la sua partita non è tutta qui. Su e giù sulla sinistra, dà equilibrio alla squadra rientrando sempre sotto la linea del centrocampo in fase di non possesso. Akuku se lo vede passare da tutte le parti e il romeno, una volta adattato in Italia, può fare davvero bene.
Dal 20’st Ferri 6: prima a destra, poi a sinistra entra in campo quando il risultato è già al sicuro. Non incide eccessivamente ma dimostra di saper fare buoni movimenti ed aiutare anche la squadra in fase difensiva.
A cura di Daniele Luciani