Il campionato italiano arranca. E oltre a perdere grandi campioni e posizioni nel ranking Uefa, si trova a dover inseguire anche su internet.La Serie A, secondo lo studio ”Social Media Football Club” basato sulla presenza dei club su network come Facebook e Twitter, si colloca infatti sul gradino piu’ basso del podio alle spalle di Premier League e Liga. Dal confronto con i principali tornei europei effettuato nello studio realizzato da ‘Open Gate Italia’, il massimo campionato italiano risulta terzo in questa particolare classifica con 20 milioni di tifosi, nettamente staccato da Inghilterra (che su Facebook ha ben 67 milioni di fan) e Spagna (dove Real Madrid e Barcellona raccolgono quasi il 98% dei consensi). Molto indietro la Bundesliga tedesca con appena 9 milioni.
Su Twitter e’ invece in testa la Liga (con oltre 8 milioni di followers), favorita pero’ dall’assenza di ‘cinguettii’ del Manchester United ancora privo di un profilo ufficiale che di fatto penalizza non poco la Premier (ferma a 5,5 milioni). Segue la Serie A con 1.259.503 adepti, staccata invece la Germania. I numeri bassi dei tedeschi, pero’, sono dovuti soprattutto a un certo ritardo nella diffusione dei social media nel paese.
Le distanze della Serie A con Premier e Liga diventano poi siderali se si parla di singoli giocatori. Il podio e’ ormai da tempo occupato da Cristiano Ronaldo (poco meno di 48 milioni di fan su Facebook e quasi 13 milioni su Twitter), seguito da Messi e Kaka’. In Italia, dopo l’uscita di scena di Del Piero, e’ l’altro juventino Chiellini a guidare la classifica dei giocatori ‘social’ del campionato con 710mila fan su Facebook e 578mila su Twitter (il difensore nella classifica mondiale occupa il 27/o posto). Ma dietro il nulla o quasi, a dimostrazione, secondo quanto emerge dall’analisi, degli scarsi investimenti di buona parte delle societa’. Societa’ che, tutte assieme, sommano poco meno di 20 milioni di fan su Facebook.
In testa c’e’ il Milan (11.489.153) – quinto club nella classifica mondiale – seguito da Juventus (4.248.391), Inter(1.688.648) e Roma (prima al mondo a sbarcare su Pinterest, social network dedicato alla condivisione di fotografie, video ed immagini). Seguono Napoli, Fiorentina, Genoa e Lazio. Identica la situazione su Twitter, che ha registrato una vera esplosione negli ultimi 12 mesi in Italia. Sono 1.259.503 i followers dei team di Serie A, coi rossoneri sempre in testa con quasi il triplo di ‘seguaci’ rispetto alla Juventus (651.085 contro 248.498). Che pero’ puo’ consolarsi col momentaneo primo posto in classifica e lo scudetto cucito sul petto.
Fonte: socialmediafootballclub.com