Walter Sabatini è salito in cattedra. Il direttore sportivo della Roma si è trasformato in insegnante per una lezione del corso di abilitazione di direttore sportivo che si è tenuta ieri pomeriggio presso il centro tecnico di Coverciano. Lezione attesissima da tutti gli alunniche hanno seguito con grande attenzione i circa centoventi minuti di lezione del professor Sabatini.
ALLIEVI – E’ stata una sorta di workshop in cui Walter Sabatini ha parlato per due ore sul tema “Il mestiere del direttore sportivo”. Tra gli allievi tanti ex calciatori famosi come Fabio Cannavaro, Fabio Galante, Marco Ferrante, Filippo Galli, Stefano Fiore, Nicola e Lorenzo Amoruso, Gabriele Ambrosetti, Mauro Milanese, Antonio Comi, Massimo Oddo e anche Valentina Mezzaroma, vicepresidente del Siena e sorella del patron bianconero che ormai da qualche anno è entrata con passione nel mondo del calcio. Una quarantina di iscritti al corso incentrato sull’indirizzo tecnico sportivo e amministrativo.
LEZIONE – Il diesse giallorosso ha iniziato la sua lezione alle quattordici nell’area tecnica curata dall’Adise, l’associazione dei direttori sportivi. Una lezione comune per tutti i direttori sportivi in pectore. Prima di lui ha parlato l’avvocato Mattia Grassani che ha affrontato il tema dei collegi arbitrali. Nella stessa giornata sono intervenuti anche Fabio Poli, direttore organizzativo dell’Associazione italiana calciatori sul tema “quanto pesa lo sponsor” e il question time curato dall’avvocato Di Cintio su “tutto quello che ancora non sapete sulla giustizia sportiva”. Al termine del corso, a quanti avranno superato l’esame finale comprendente anche la discussione di una tesi, sarà rilasciato un diploma, con indicazione dell’indirizzo prescelto. Il tutto costituirà il presupposto necessario per l’iscrizione nell’elenco speciale dei direttori sportivi.