Genoa-Roma: sarà la sfida numero 51 tra le due squadre in casa dei rossoblu. Il bilancio è decisamente favorevole ai padroni di casa, che sono usciti dal campo con il bottino pieno in 24 occasioni. La Roma è riuscita ad imporsi solo 7 volte, mentre 16 sono stati i pareggi.
Non tutti i 50 precedenti si sono disputati nella massima serie: 4 sono stati gli scontri valevoli per la Coppa Italia, uno invece è stato disputato nel campionato cadetto (unica esperienza della storia della Roma nella serie B).
La Roma ha realizzato 50 reti, subendone ben 75.
La vittoria a Marassi manca dal 24 novembre 2007: in quell’occasione la squadra di Luciano Spalletti si impose sugli avversari vincendo 1-0, grazie alla rete di Panucci, ex genoano. Poi solo sconfitte per i giallorossi, tra cui quella rocambolesca del 20 febbraio 2011, che costò la panchina a Claudio Ranieri. Il Genoa riuscì a rimontare lo 0-3 con cui Totti e compagni conducevano l’incontro fino al 7′ del secondo tempo.
Zeman non ha mai perso contro il Grifone: 8 le gare giocate dalle squadre del Boemo contro il Genoa, in 6 occasioni si è imposto, mentre due gare sono finite in pareggio.
Francesco Totti, invece, non ha mai pareggiato contro i prossimi avversari della Roma, andando a segno in due occasioni; reti inutili, però, per la sua squadra, che ha perso in entrambe le occasioni. Negativo il bilancio anche per quanto riguarda gli scontri tra il Capitano e De Canio: l’allenatore è riuscito a vincere in 6 casi su 8.
A cura di Luca Fatiga