(C. Zucchelli) – La data è stata fissata. Il 28 dicembre la Roma parte per gli States per un ritiro di una settimana. L’accordo con la Disney, siglato a marzo, adesso sta prendendo corpo anche dal punto di vista logistico e dell’organizzazione. I dettagli saranno messi a punto la prossima settimana ma intanto si sa che si partIRà, come detto, due giorni dopo Santo Stefano, e che i giocatori potranno portare anche le famiglie per trascorrere il capodanno. Il ritiro in Florida, che cade nella sosta invernale del campionato che va dal 22 dicembre (sera di Roma-Milan) al 6 gennaio (trasferta a Napoli), dovrebbe prevedere anche un’amichevole a Miami ma ancora non è stata decisa né la data né il nome dell’avversario da affrontare. Il ritiro si inserisce nell’accordo che la Roma ha siglato con la Disney (i cui manager hanno incontrato quelli giallorossi ieri a Londra) in primavera. Grazie ad esso la Roma utilizzerà le strutture della Espn Wide World of Sports, di Orlando per allenarsi.
«Si tratta del primo passo – le parole di Mark Pannes, amministratore delegato della società al momento della firma – dei tanti che faremo negli Stati Uniti». La Roma sarà così la prima squadra di calcio europea ad allenarsi dentro un parco dedicato a Topolino e questo succederà per i prossimi sei anni: «Le strutture di questo complesso sportivo sono impressionanti», aveva commentato il direttore generale della Roma, Franco Baldini dopo la visita ai campi d’allenamento.«L’opportunità di venirsi ad allenare qui in inverno, in questo posto che ha un clima fantastico sarà di gran vantaggio».
Il complesso Espn Wide World of Sport, che ospita oltre 350 eventi l’anno, è una struttura multidisciplinare, dedicata a sportivi professionisti ma anche all’attività amatoriale. Dal canto suo, Patrick Dicks, manager di Disney Sports, aveva sottolineato come l’accordo permetterà di promuovere il marchio As Roma tra i tifosi del calcio negli Stati Uniti. «Dopo aver firmato questa intesa – ha aggiunto Diks – siamo emozionati nel pensare alle varie possibilità che abbiamo per creare più esperienze calcistiche a favore dei nostri atleti, allenatori e fan che frequentano il nostro complesso sportivo. Nello stesso tempo si lancerà ancora di più l’immagine della Roma tra i tifosi americani». La Roma si è così unita ad altre istituzioni sportive che hanno accordi con la Disney. Come gli Atlanta Braves (baseball), Tampa Bay Buccaneers (football americano) e gli Orlando Magic (basket).