(F. Balzani) – Balzaretti e Taddei alzano bandiera bianca. La Roma perde in un colpo solo i due terzini e contro l’Udinese per Zeman è emergenza difesa. Se l’elongazione al gemello del brasiliano «è molto noiosa da smaltire» come sottolinea il dottor Gemignani responsabile medico giallorosso, il terzino azzurro «sarà tenuto sotto osservazione per 48 ore»dato che ancora non si capisce se si tratta di un semplice risentimento o di una lesione al flessore che lo terrebbe fuori per un mese.
Gli infortuni di Balzaretti e Taddei sono gli ultimi di una lunga serie: sono 9 i giocatori colpiti da guai muscolari di media-grave entità dal 26 agosto, in pratica uno a settimana. Per due infortuni dell’ultima ora, c’è però una guarigione improvvisa: Destro, al quale 48 ore fa era stata diagnosticata una elongazione al soleo (con tempi di recupero stimati in 7-9 giorni) ieri ha disputato la partitella al fianco di Osvaldo e potrebbe addirittura essere convocato per l’Udinese. C’è confusione anche per quel che riguarda le condizioni di Totti.
Se fino a martedì veniva assicurata la presenza del capitano domenica sera, ieri Gemignani ha precisato: «Totti ha avuto un trauma distorsivo al ginocchio operato. Nessuna lesione dei legamenti, ma se tutto va bene lo vedremo nella rifinitura di sabato». Tradotto: Totti, se tutto va bene, rientrerà mercoledì 31 a Parma. Nessun problema per Florenzi che oggi dovrebbe tornare ad allenarsi col gruppo e che con l’Udinese potrebbe retrocedere a terzino sinistro a meno che Zeman non decida di far esordire Dodò dal primo minuto («è vicino al recupero completo», assicura Gemignani) o scegliere la carta Marquinho. A centrocampo potrebbe così trovare spazio Pjanic che ieri a Sky ha evitato polemiche: «Continuando così possiamo arrivare in Champions».