Il sesto turno della Liga poteva essere il momento opportuno per il Real Madrid di accorciare le distanze dalla capolista Barcellona che invece in terra andalusa, tra molte difficoltà, con una prova di carattere riesce a spuntarla all’ultimo minuto. Un successo che ha reso vana la goleada del Real il quale paga un rendimento troppo altalenante in questo inizio di temporada,restando a meno 8 dagli acerrimi rivali blaugrana. Il tutto mentre l’altra sponda della capitale spagnola, quella colchonera sorride rivelandosi al momento rivale più prossima al Barca, inanellando una serie di risultati utili che valgono la seconda posizione a 16 punti.
BARCA ALL’ULTIMO RESPIRO – Sotto di due reti contro una delle squadre più in forma del momento, il Siviglia che solo due turni prima aveva matato il Real, il Barcellona riesce a risollevarsi con una prova di grande carattere che consente agli uomini di Villanova di uscire rinforzati dalla sfida del Sanchez Pizjuan lanciando a tutti il chiaro messaggio di avere ancora fame di vittoria unendo all’immenso spessore tecnico anche un grande temperamento, qualità che nei frangenti delicati può fare la differenza. Grande amarezza per il Siviglia che sfiora l’impresa,accarezzata per lunghi tratti del match salvo poi capitolare inesorabilmente. I padroni di casa mettono in grande difficoltà la retroguardia blaugrana con le sortite offensive delle frecce Jesus Navas e Trochowski – quest’ultimo autore del gol del vantaggio – che aprono grandi spazi per gli inserimenti centrali di Alvaro Negredo, una punta che fa reparto da sola,il quale all’inizio della ripresa con una percussione centrale supera Valdes per il 2-0. La reazione del Barca non tarda a farsi attendere e 5 minuti più tardi è Fabregas ad accorciare le distanze servito da Pedro, ma l’episodio chiave della gara è l’espulsione dell’interno di centrocampo Medel al 72′ che lascia i padroni di casa in inferiorità numerica proprio quando l’inerzia della gara sembrava favorirli. Il Barca forte dell’uomo in più inizia a macinare gioco con le consuete e pregevoli combinazioni nello stretto mentre il Siviglia chiamato alla strenua resistenza minuto dopo minuto andava progressivamente in affanno. Ad un minuto dallo scadere è ancora Fabregas servito da Leo Messi ad andare in gol, e nel recupero si consuma il dramma sportivo dei padroni di casa sorpresi ancora una volta da una tipica azione nello stretto Messi – Villa con quest’ultimo che conclude il triangolo con un mancino che si insacca alle spalle di Palop mandando in estasi il popolo di fede Barcellonista. Sei vittorie consecutive e primato a punteggio pieno a più 8 sugli storici rivali Merengue che vincono senza faticare al Bernabeu con il Deportivo La Coruna, inerme dinanzi ai colpi dei blancos: la squadra Galiziana va in vantaggio con Riki,poi però viene letteralmente asfaltata dal Real, in evidenza Cristiano Ronaldo con una tripletta, 2 reti su rigore, di Pepe e Xabi Alonso le altre due reti che arrotondano il passivo.
INARRESTABILE ATLETICO – Senza soluzione di continuità la marcia dei Colchoneros i quali infilano il quinto successo consecutivo vincendo in trasferta per 1-0 sul terreno dell’Espanyol. Orfani di Falcao gli uomini di Simeone danno prova di grande solidità difensiva, riuscendo a piazzare la stoccata vincente con Raul Garcia al 30′. Secondo centro in 3 partite per il trequartista basco che vale i 3 punti. Bene anche il Valencia che vince 2-0 al Mestalla sul Saragozza con reti di Feghouli, espulso poco dopo e Vieria, mentre continua a stupire il Malaga dello sceicco fuggitivo che sembra non risentire delle difficoltà finanziarie e della perdita di giocatori di grande spessore in sede di calciomercato, su tutti Santi Cazorla, affidandosi all’estro del giovane Isco ed alle giocate di un Joaquin finalmente ritrovato. Alla Rosaleda la squadra costasolena cala il poker al Betis, apre le marcature il grande ex,Joaquin su rigore, raddoppia Saviola al 28′ poi un autorete di Amaya al 72′ ed il gol di Isco calano il sipario. Torna al successo, e lo fa in maniera roboante il Valladolid che interrompe la striscia negativa di 3 sconfitte consecutive imponendosi con un tennistico 6-1 ai danni del Rayo Vallecano con i madrileni che addirittura erano andati in vantaggio con Dominguez prima di crollare sotto i colpi dei biancomalva che trovano il pari con Bueno andando poi a segno con Oscar e Manucho, doppietta per entrambi, per finire il set con il timbro di Rukavina. La Real Socidead si aggiudica il derby basco sconfiggendo all’Anoeta l’Athletic Bilbao con un secco 2-0, reti di Griezmann e del messicano ex Arsenal e West Bromwich, Carlos Vela, un calciatore che dopo un avvio di carriera promettente nel quale ha messo in luce le sue qualità tecniche, si era un pò smarrito, ma sembra aver trovato a San Sebastian continuità di impiego e quella serenità da cui la sua carriera può trarre sicuro giovamento. Per gli uomini di Bielsa è crisi nera con il caso Llorente a tener sempre banco destabilizzando un ambiente già di per se molto instabile e suscettibile ad ogni minima evoluzione della squadra. Bene il Granada di pozzo che supera 2-1 il Celta Vigo grazie ai gol di Siqueira su rigore e dell’ex Udinese Torje a segno prima che Aspas accorciasse le distanze per gli ospiti.
Risultati della sesta giornata :
VALENCIA-REAL SARAGOZZA 2-0 [12′ Feghouli, 59′ Viera]
MALAGA-BETIS 4-0 [13′ rig. Joaquin, 28′ Saviola, 72′ aut. Amaya, 74′ Isco]
REAL SOCIEDAD-ATHLETIC BILBAO 2-0 [62′ Griezmann (R), 72′ rig. Vela (R)]
SIVIGLIA-BARCELLONA 2-3 [26′ Trochowski (S), 48′ Negredo (S), 53′ Fabregas (B), 89′ Fabregas (B), 93′ Villa (B)]
GRANADA-CELTA VIGO 2-1 [11′ rig. Siqueira (G), 17′ Torje (G), 20′ Aspas (C)]
REAL VALLADOLID-RAYO VALLECANO 6-1 [5′ Dominguez (Ra), 10′ Bueno (Re), 13′ Manucho (Re), 21′ Oscar (Re, 37′ Rukavina (Re), 56′ Oscar (Re), 86′ Manucho (Re)]
OSASUNA-LEVANTE 4-0 [55′ Armenteros, 82′ Lamah, 89′ rig.Timor, 93’Nino]
REAL MADRID-DEPORTIVO 5-1 [16′ Riki (D), 23′ Cristiano Ronaldo rig.(R), 38′ Di Maria, 44’Cristiano Ronaldo, 66′ Pepe, 83′ Cristiano Ronaldo rig. R)]
ESPANYOL-ATLETICO MADRID 0-1 [30′ Raul Garcia]
GETAFE-MALLORCA Stasera ore 21:30
Classifiche:
FC Barcelona 18
Atletico Madrid 16
Malaga 14
Maiorca 11
Siviglia 11
Real Madrid 10
Valladolid 9
Real Sociedad 9
Betis 9
Valencia CF 8
Levante 7
Rayo Vallecano 7
Celta Vigo 6
Saragozza 6
Deportivo 6
Granada 5
Athletic Bilbao 5
Osasuna 4
Getafe 4
Espanyol 1
Danilo Sancamillo