Il PSG finalmente aggancia la vetta: questa è la notizia della nona giornata di Ligue 1. I parigini si impongono, nella gara casalinga, sul Reims; decide la gara una rete di Garneiro, preferito dall’inizio al fianco di Ibra, al posto dell’ex romanista Menez. Proprio Ibra non vive una delle sue migliori giornate, soffrendo la stretta marcatura dei suoi avversari. Da segnalare l’ottima prestazione del portiere italiano Sirigu, tra i migliori in campo.
La squadra di Ancelotti, però, raggiunge il Marsiglia in prima posizione, complice lo stop dei ragazzi di Baup. L’OM in casa del Troyes perde 1-0, subendo la rete decisiva al minuto 88, dopo aver dominato l’incontro. Tanta la sfortuna che colpisce i marsigliesi; basti pensare all’infortunio che al 23′ colpisce Gignac, leader offensivo della squadra, al posto del quale subentra un pessimo Remy. Il portiere Mandanda continua ad essere gioia e dolore del tecnico francese: mentre nello scontro diretto dell’ultima giornata, contro il PSG, era stato tra i migliori in campo, in occasione del goal subito sabato avrebbe potuto fare qualcosa di più.
Anche il Lione si avvicina, conquistando la vittoria casalinga sul Brest grazie alla rete di Gomis. Ora la squadra guidata da Garde si trova ad una sola lunghezza dalla coppia PSG-OM, e si candida decisamente come terza litigante nella lotta al titolo.
Clamoroso tonfo esterno del Lorient di Giuly (rimasto in panchina ancora una volta), sconfitto per 6-1 dal Valenciennes, che così lo scavalca il classifica. Ancora una volta a fare la differenza per i padroni di casa è Le Tallec, autore di una pregevole doppietta. Goleada anche per il Tolosa, che ne segna quattro in casa dell’Evian, sempre più coinvolto nella lotta per la salvezza.
L’Ajaccio pareggia 0-0 contro il bastia, e continua a collezionare pessime prestazioni Adrian Mutu, altro ex della nostra serie A, nonostante ad inizio anno si fosse detto convinto che avrebbe segnato più di Ibrahimovic.
LIGUE 2. Il Monaco di Ranieri vince ancora una volta, 2-1 in trasferta contro l’Angers. Vittoria di fondamentale importanza, perchè avviane contro i diretti concorrenti per la vetta, che vengono così staccati di tre lunghezze dai monegaschi.
Le partite
Toyes 1-0 Marsiglia; Lione 1-0 Brest; Ajaccio 0-0 Bastia; Nancy 1-1 Sochaux; Evian 0-4 Tolosa; Valenciennes 6-1 Lorient; Nizza 1-1 Saint-Etienne; Rennes 2-1 Montpellier; PSG 1-0 Reims; Bordeaux 1-1 Lille
La classifica
PSG, Marsiglia 19; Lione 18; Tolosa 16; Valenciennes, Bordeaux 15; Reims, Lorient 14; Rennes 13; Saint-Etienne 12; Lille, Bastia 11; Ajaccio, Brest 10; Nizza 9; Montpellier, Evian 8; Sochaux 7; Troyes, Nancy 5.
A cura di Luca Fatiga