La Roma attraverso Sabatini resta sempre molto attiva sul fronte mercato, al fine di potenziare la squadra con investimenti di prospettiva in piena sintonia con la politica di puntare sulla linea verde. Per puntellare la difesa il Ds romanista avrebbe messo gli occhi sul giovane difensore dell’Under 21 croata Renato Kelic.
CARATTERISTICHE – Kelic, milita tra le fila dello Slovan Liberec, squadra della Repubblica Ceca. A dispetto della giovane età, è un classe ’91, può vantare già una discreta esperienza, seppur maturata in tornei che non sono nel gotha del calcio mondiale. Difensore centrale dal fisico piuttosto roccioso, gigante di un metro e novanta, ha disputato 66 gare nella massima divisione ceca realizzando anche 4 reti. Molto forte nel gioco aereo, ha un buon senso della posizione che gli permette di chiudere puntuale sul pallone, pur non essendo particolarmente veloce. Bravo con entrambi i piedi Kelic è elemento molto duttile, infatti essendo ambidestro può ricoprire con buon rendimento, tutti i ruoli della difesa, con una predilezione per quelli centrali. Piuttosto corretto negli interventi, efficace nei contrasti, il giovane capitano della nazionale croata under 21 ha rimediato fin ora soltanto 7 gialli e 2 espulsioni dirette, per interventi di gioco. Nella stagione attuale annovera 9 presenze in campionato, 4 nei turni preliminari di Champions League in cui lo Slovan Liberec è uscito sconfitto per mano del Cluj “retrocedendo” al terzo turno preliminare di Europa League, competizione nella quale Kelic ha disputato 2 partite andando anche in gol nella sfida persa per 4-2 con il Dnipro.
VALUTAZIONE – Prelevato dal Cibalia per circa 80.000 euro nel 2008, è un elemento importante della Croazia Under 21. Il suo modello è Slaven Bilic, roccioso difensore della Croazia terza ai mondiali del ’98 ed attuale selezionatore della nazionale maggiore che ne segue da vicino gli sviluppi. Presente nelle nazionali giovanili fin dalla categoria Under 19 in totale sono 22 le presenze di cui 9 con l’Under 21. Le sue quotazioni oscillano intorno al milione di euro, un’investimento abbordabile per un ragazzo che a soli 21 anni ha già avuto modo di calcare palcoscenici importanti e che possiede requisiti interessanti oltre ovviamente ad avere ampi margini di miglioramento.
Danilo Sancamillo