Mercoledì tornerà in campo la Roma, nella sfida che la vedrà protagonista contro il Parma, ore 20:45, stadio Tardini. Scontro numero 21 in serie A tra le due squadre, numero 23 se si contano anche le due partite di Coppa Italia, in casa del Parma. In totale le sfide sono 46, con il bilancio che pende nettamente a favore dei giallorossi. 26 sono le vittorie totali della Roma infatti, di cui 10 in trasferta.
Il Parma, in casa, si è imposto in 7 occasioni, 4 sono i pareggi. L’ultima vittoria gialloblu risale all’8 maggio 2005, quando si imposero per 2-1; all’iniziale vantaggio di Cassano, risposero Morfeo e Gilardino. Sulla panchina romanista sedeva Bruno Conti, chiamato a salvare la squadra in una delle più buie stagioni dell’era Sensi. In quel Parma giocava Bovo, ex di turno, e Fabio Simplicio, che qualche anno più tardi si sarebbe trasferito proprio nella Capitale.
L’ultimo pareggio è datato 24 ottobre 2010: sulla panchina della Roma c’era Ranieri, e la partita si giocò alle 12:30. Finì 0-0, una partita decisamente brutta, in cui Baptista sbagliò la palla della vittoria giallorossa.
0-4: è la più larga vittoria della Roma, conquistata nel settembre del 2006 dai ragazzi di Spalletti. Tra i marcatori di quel giorno figura anche Aleandro Rosi, oggi in forza al Parma. Il risultato più ampio a favore del Parma è un 3-0 con cui gli uomini di Prandelli si sono imposti su quelli di Capello nel 2002.
Zeman nella sua carriera è stato anche allenatore del Parma: in quel breve periodo si distinse per una vittoria dei crociati sul Real Madrid in un’amichevole estiva. Poi per lui contro i gialloblu 6 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. Nella sua prima avventura sulla panchina della Roma ha conquistato una vittoria (0-2) ed un pareggio (1-1) in quel del Tardini.
Donadoni contro la Roma non ha mai vinto: in 6 sfide è riuscito a raccogliere solamente un pareggio, segnando una sola rete contro le 12 subite.
Francesco Totti contro il Parma ha giocato 29 volte, vincendo in ben 20 occasioni, contro 3 sconfitte. Ha inoltre segnato 15 reti, realizzando 2 doppiette.
La Roma ha la peggiore difesa (16) ed il migliore attacco del campionato (20), ha conquistato 14 punti, due in più del Parma, che cercherà il sorpasso in questo turno.
A cura di Luca Fatiga