Il prossimo turno della Premier League propone sfide davvero interessanti come il Derby di Londra tra Tottenham e Chelsea o l’insidiosa trasferta del City atteso sul campo del West Bromwich dove negli ultimi tre precedenti è riuscito ad imporsi soltanto una volta. Questo turno potrebbe rivelarsi favorevole per le ambizioni del Manchester United impegnato all’Old Trafford contro uno Stoke City tanto ostico tra le mura amiche quanto friabile nelle gare esterne.
I red Devils cercano di prolungare la mini striscia positiva, iniziata dopo la sconfitta interna con il Tottenham cercando di piazzare la loro terza vittoria consecutiva. Per Sir Alex Ferguson difesa da reinventare visto le defezioni di Vidic e Phil Jones. Per contro l’allenatore scozzese può far leva su un Rooney che pare finalmente ritrovato e sull’ottima vena realizzativa di Robin Van Persie, sensazionale colpo del mercato estivo autore fin ora di 5 reti in 7 presenze. Sulla carta non sembra esserci partita e a tal proposito parlano chiaro i precedenti con lo Stoke City che non vince in casa del Manchester dal ’76. Nei 33 confronti interni lo United si è imposto per 18 volte pareggiando in 11 occasioni, solo 4 le affermazioni esterne dei “Potters”. Manchester grande favorito anche per i Bookmakers che quotano ad 1.33 la vittoria mentre un colpaccio dello Stoke è pagato con una media di 13.35!
Derby di Londra – E’ risaputo che il derby londinese per eccellenza è rappresentato da Tottenham – Arsenal e quando possibile incontrarsi da West Ham – Millwall, ma c’è da dire che non mancano gli elementi a rendere fascinosa la sfida di White Hart Lane di Sabato pomeriggio alle 13:45. Il Tottenham di Villas Boas dopo un inizio in salita sembra esser riuscito a trovare la quadratura del cerchio offrendo prestazioni molto confortanti ed a tratti perfino straripanti, vedi la sfida di Old Trafford vinta con il Manchester, mentre il Chelsea si presenta a questo incontro forte di un primato in classifica legittimato da 6 vittorie ed un pareggio, tra l’altro maturato in uno dei tanti Derby con il QPR. Non saranno della partita Jhon Terry, assente per squalifica e gli infortunati Parker e Kaboul. Nei 65 precedenti interni il computo delle vittorie eguaglia quello delle sconfitte nel numero di 24 per parte, 17 i pareggi. L’anno scorso il Chelsea ha passeggiato sulle macerie degli Spurs vincendo per 5-1, ma quest’anno non sembra particolarmente agevole il compito per i Blues tanto che i bookmakers credono nella vittoria del Tottenham dato a 2.70 a fronte di un 2.95 pagato per un successo degli uomini allenati da Di Matteo che ha nella sua faretra un Fernando Torres rigenerato autore di 4 reti in 7 presenze, finalmente per el Nino sembra essere finito il periodo nero scacciato via con quel gol al Barcellona che ha poi permesso al Chelsea di vincere la Champions League. Per gli “Spurs” l’uomo del momento è invece Jermaine Defoe anche lui a segno 4 volte in sette apparizioni. Quel che è certo quando queste due squadre si incontrano è lo spettacolo invece per il risultato resta comunque l’imprevedibilità dei derby.
In cerca di se stesso il Liverpool riceverà ad Anfield il Reading, un confronto che sulla carta non dovrebbe avere storia ma i Reds di questi tempi sono in grado di poter perdere con chiunque. La squadra di Brendan Rodgers manca di identità non risultando all’altezza del 4-3-3 marchio di fabbrica del tecnico gallese. Come se non bastassero già i problemi nella manovra, al Liverpool mancheranno Fabio Borini, per il quale si preannuncia un lungo stop, e Lucas Leiva. Soltanto una vittoria in 7 incontri, ed una panchina a dir poco bollente per Rodgers. Non vanno meglio le cose al Reading terz’ultimo in classifica con appena 3 punti ed ancora in cerca della prima vittoria in campionato.
Il Manchester City se la vedrà invece con il West Bromwich, squadra che molto spesso fatto brutti scherzi ai Citizens: sono infatti 30 le vittorie casalinghe dei Baggies in 58 incontri anche se negli ultimi anni complice il cambio di proprietà, si è registrata un’inversione di tendenza. A Mancini ancora in cerca di una coralità migliora, mancherà David Silva, uno dei calciatori più in forma, sebbene la panchina degli skyblues sia in grado di sopperire anche ad un’assenza di un simile livello.
Sabato 20/10/12
Tottenham Hotspur – Chelsea 13 : 45
Fulham – Aston Villa 16 : 00
Liverpool – Reading 16 : 00
Manchester United – Stoke City 16 : 00
Swansea City – Wigan Athletic 16 : 00
West Bromwich – Manchester City 16 : 00
West Ham United – Southampton 16 : 00
Norwich City – Arsenal 18 : 30
;
Domenica 21/10/12
Sunderland – Newcastle United 14 : 30
Queens Park Rangers – Everton 17 : 00
;
CLASSIFICA: Chelsea 19; Manchester United, Manchester City 15;Everton,Tottenham Hotspur, West Bromwich 14; Arsenal 12; West Ham United 11; Fulham 10; Newcastle United 9; Swansea City, Stoke City 8; Sunderland 7; Liverpool 6; Wigan Athletic, Aston Villa 5; Southampton 4; Reading, Norwich City 3; QPR 2.
;
A cura di Danilo Sancamillo