L’ex calciatore di Roma, Milan e Napoli Angelo Benedicto Sormani, che ha collaborato prima con Eriksson e poi con Nils Liedholm sulla panchina della squadra capitolina, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al delicato momento che i giallorossi stanno attraversando dopo la debacle in casa della Juventus :
“La sconfitta di Torino è stata proprio brutta, non so a questo punto se si è rotto o qualcosa o se Zeman avrà la possibilità di recuperare. La fase difensiva, conoscendo Zeman, non mi sorprende, ma la cosa che non capisco è la sterilità offensiva”.
Da buon attaccante l’oriundo Sormani si è detto perplesso riguardo la fase offensiva della squadra giallorossa, peculiarità di tutte le squadre allenate dal tecnico boemo:
“Contro la Juventus ho visto una squadra che non è mai riuscita ad essere pericolosa. Le squadre di Zeman hanno sempre preso tanti gol, ma la differenza riusciva a farla in fase offensiva. Probabilmente hanno influito i gol subiti, ma c’è bisogno di lavorare veramente tanto per sistemare le cose e bisognerà capire se l’ambiente gli darà il tempo di cui ha bisogno il boemo”.
Che spiegazioni può dare a queste difficoltà incontrate da Zeman?
“Probabilmente non ha gli uomini giusti per applicare il suo gioco. Io non credo, come molti dicono, che il suo gioco sia superato. Ha semplicemente giocatori non congeniali al suo gioco: contro la Juventus non ho visto un movimento, le sue squadre mettono invece i movimenti ed i tagli al primo posto. Soprattutto gli attaccanti esterni non sono giocatori che amano andare negli spazi”.
Fonte:Tmw
Danilo Sancamillo