Nella nona giornata del Torneo Inicial non vince nessuno in testa. Un turno interlocutorio che non scioglie le riserve, in vetta rimane il Newell’s old Boys che nonostante il pari con il Tigre allunga sul Velez che si fa sorprendere in casa dal Colon. Nessuna velleità per l’Arsenal de Sarandi asfaltato in casa dal River Plate,pari che sa di opportunità sprecata per il Boca Juniors.
TUTTO INVARIATO IN TESTA – Polveri bagnate a Victoria per il Newell’s che pareggia 0-0 con il Tigre. il Boca rischia il tracollo interno al cospetto del San Martin de San Juan, compagine non propriamente nel gotha del calcio sudamericano ma decisa a conquistare la salvezza. Per i verdinegros a segno Bogado su rigore mentre il pari boquense è firmato da “Highlander” Rolando Schiavi. Tonfo interno per i campioni in carica dell’Arsenal de Sarandi surclassati al Viaducto dal River Plate per 4-0, reti di Ponzio, Luna e doppietta di Rogelio Funes-Mori al quinto centro in stagione.Chi approfitta dei rallentamenti in testa è il Racing de Avellaneda che al Cilindro supera uno spento San Lorenzo per 4-0. Una fase difensiva a dir poco inquietante quella del “Ciclon” che lascia intere praterie agli avversari i quali non si lasciano pregare e vanno a segno con Saja, Campora usufruendo anche di due autoreti, quelle di Prosperi e Gentiletti.
CROLLO VELEZ – Pessima battuta d’arresto per il Velez sconfitto tra le mura amiche del Josè Amalfitani per mano dell’ottimo Colon che rifila al “Fortin” un clamoroso 4-2. Doppietta dell’ex Novara Gigliotti e Achucarro nel primo tempo, poi Cabral e Pratto accorciano le distanze prima che Curuchet calasse il poker all’86′. Festival del gol a Rafaela, 8 reti tra Atletico Rafaela e Argentinos Juniors, ma ad imporsi sono i padroni di casa che la spuntano con una tripletta di Carignano e una doppietta di Fontanini. Inutili per l’Argentinos Juniors le segnature di Inigo, Figueroa e Juan Luis Anangonó. Per il Semillero nota positiva è l’ottima intesa raggiunta dalle sue due punte che dimostrano affiatamento sempre maggiore di partita in partita. Una rete di Obolo consente al Godoy Cruz di imporsi sull’Estudiantes mentre l’Independiente nello scontro salvezza con l’Union espugna Santa Fè grazie ad una doppietta di Ernesto Farias. Sebbene il Promedio sia drammatico per entrambe le formazioni,il Diablo una vittoria che da morale mentre il Tatengue è ormai nel baratro.
RISULTATI – Quilmes 1-1 Belgrano, All Boys 2-1 Lanús, Godoy Cruz 1-0 Estudiantes, Atlético Rafaela 5-3 Argentinos Jrs, Racing 4-0 San Lorenzo, Arsenal 0-4 River Plate, Tigre 0-0 Newell’s, Vélez 2-4 Colón, Unión 1-2 Independiente, Boca Jrs 1-1 San Martin SJ.
CLASSIFICA – Newell’s 19, Racing 17, Vélez 17, Boca Jrs 17, Belgrano 16, Godoy Cruz 16, Colón 15, Atlético Rafaela 13, Estudiantes 13, River Plate 12, Argentinos Jrs 12, Lanús 11, Quilmes 11, Arsenal 11, All Boys 10, San Lorenzo 9, San Martin SJ 7, Independiente 7, Tigre 5, Unión 3.
Danilo Sancamillo