E’ iniziato la conferenza nella sala stampa dell’Olimpico, che ufficializza la Partnership istituzionale tra As Roma e Volkswagen, in Onda su Roma Channel e sul canale Youtube ufficiale di As Roma.
Presenti l’a.d. di Volkswagen dott. Mordio e il dott. Cimino direttore marketing, insieme all’amministratore delegato della Mark Pannes e al direttore commerciale e marketing Christopher Winterling.
Mark Pannes: “Buonasera a tutti. E’ bello essere qui con un nuovo incredibile partner. Stiamo continuando nel trand di internazionalizzazione della Roma ringrazio Winterling che si sta occupando di questo. Siamo molto contenti di annunciare la nostra partnership con Volkswagen. La macchina è stata una gran parte della nostra vita, è una marca molto amata, una compagnia di famiglia. Siamo molto contenti che la Volkswagen entri a far parte della grande famiglia della Roma e sono emozionato per quello che potremo fare insieme negli anni a venire”.
Massimo Nordio, ad Volkswagen: “Gruppo Volkswagen opera in tutto il mondo, un gruppo che ha circa 500 mila dipendenti in tutto il mondo e a venduto milioni di macchine in tutto il mondo. Siamo sponsor dedlla Nazionale Brasiliana, Argentina, Russa e il Gruppo Volkswagen possiede anche una squadra di calcio il Wolfsburg. Partnership con la Roma per due ragioni: ci siamo resi conto che la Roma ha un organizzazione internazionale e poi per il marchio di Roma”.
Christoph Winterling: “E’ un accordo che è più di una sponsorizzazione. E’ un messaggio importante come società, loro valutano attentamente ogni investimento nello sport. E’ una grande opportunità per crescere insieme a un marchio globale. Oltre alla sponsorizzazione, la Volkswagen ha investito su aree importantissime. Per prima i tifosi: durante la Hall Of Fame è stato il nostro partner, è stato solo l’inizio di una serie di iniziative. Altra area importante è rappresentata dalle famiglie, c’è continuità nell’investire su di loro e farle tornare allo stadio, facendo vivere la partita, il pre e il post evento. Ci aiuterà anche a crescere a livello globale. Altro aspetto importante sarà coinvolgere i giocatori nella partnership. Siamo contenti di iniziare questa collaborazione ed è un onore avere un partner come Volkswagen al nostro fianco”.
I dirigenti della Roma e della Volkswagen rispondono alle domande dei cronisti presenti:
Questo accordo può prevedere un possibile futuro da main sponsor? Può preludere a una partnership con il Wolfsburg?
Nordio: “Abbiamo iniziato questa relazione, non escludo questi sviluppi che al momento non sono previsti, potremmo fare delle valutazioni”.
Winterling: “Stiamo iniziando una nuova iniziativa a livello di marketing, per ora ci concentreremo su questo”.
A quanto ammonta l’investimento? Anche questa è un opportunità per investire sul nuovo stadio?
Pannes: “Guardiamo oltre lo scopo di questa partnership, che durerà vari anni. L’importante sarà dare l’immagine di affidabilità. Per il nuovo stadio, non è un mistero che si sta decidendo per l’area. Non c’è una scadenza ma stiamo facendo il possibile per muoverci più velocemente”.
Nordio: “Non diamo informazioni su investimenti di carattere commerciale. Vorrei ribadire che un accordo come questo può far pensare a molte possibilità. L’unica cosa certa è di quello che abbiamo parlato stasera, il resto è ancora tutto da pensare. Se son rose fioriranno”.
Redazione Gazzetta Giallorossa