Il direttore commericale dell’As Roma Christoph Winterling è intervenuto nel corso dell’International Football Summit 2012, evento organizzato a Colonia da Sport+Markt, società di analisi e consulenze sul marketing sportivo. Winterling, nel suo intervento, ha parlato della crescita del marchio a livello internzionale. Queste le sue parole: “Per spiegare quanto sia internazionale l’AS Roma basterebbe dire che sono un tedesco che fa un discorso in inglese e rappresenta un club italiano di proprietà americana. Questo già è sinonimo di “global brand”, anche se “the best has yet to come for AS Roma”.
Christoph Winterling, direttore marketing e commerciale della società giallorossa, spiega così all’International Football Summit di Colonia le aspirazioni del club capitolino. Con un patrimonio rappresentato da 87 milioni di tifosi in tutto il mondo, l’AS Roma ha avviato il suo percorso verso l’internazionalizzazione del suo brand. Un progetto che mette al centro i sostenitori giallorossi di tutti e cinque i continenti e che è intenzionato, allo stesso tempo, alla valorizzazione del marchio con la collaborazione di partner italiani e internazionali. Gli obiettivi dell’AS Roma prevedono la riduzione del numero degli sponsor, al fine di garantire una maggiore esclusività nell’attivazione delle collaborazioni commerciali. Il progetto di internazionalizzazione prende le mosse anche dalle tournée mondiali, previste in America a dicembre e in Asia l’estate prossima, assieme al supporto di tifosi e partner internazionali appena entrati nella famiglia romanista, come Volkswagen, Disney e Philipp Plein.
La nuova era della Roma vuole portare i tifosi e gli sponsor giallorossi in tutto il mondo, al fine di porre le basi per diventare stabilmente un top club a livello globale.
Il direttore commerciale del club giallorosso ha inoltre ha parlato anche del progetto dello stadio di proprietà: “Il nuovo impianto aprirà nel 2016 e sarà interamente di proprietà del club”.