Una vittoria attesa due mesi e nove giornate. Andrea Bertolacci fa ripartire il Genoa e regala a Gigi Del Neri la prima soddisfazione dopo cinque sconfitte consecutive nelle prime cinque giornate sulla panchina dei rossoblu. Un successo che mancava dal 23 settembre (Lazio-Genoa 0-1, gol di Borriello) ai liguri, che con lo stesso risultato e grazie al gol di un altro ex giallorosso sono riusciti a superare l’Atalanta. E’ il secondo gol stagionale per Bertolacci, l’ottavo in Serie A. Per un gol da tre punti, c’è un altro gol che non è valso molto ma è stato il sesto in stagione per un ragazzo ceduto in prestito dalla Roma al Perugia, che finora sta stupendo tutti: Matteo Politano. Dopo le cinque reti realizzate in campionato in undici presenze (giocandone però dieci), l’esterno offensivo dell’Under 19 italiana è andato a segno anche nella Coppa Italia Lega Pro, nella partita terminata 2-1 a favore dell’Aprilia nella quale Politano è subentrato solo al 24′ della ripresa. Umbri eliminati dalla coppa, ma con un talento tutto da ammirare e sfruttare sino a giugno. Questo l’andamento nel weekend dei giocatori di proprietà della Roma ceduti a titolo temporaneo:
Marco Borriello: in prestito al Genoa, titolare nel successo dei rossoblu nella vittoria di misura sull’Atalanta. Dopo l’infortunio non ha ancora tutta la partita nelle gambe e viene sostituito all’36’st da Immobile.
Andrea Bertolacci: in comproprietà al Genoa, titolare e decisivo con la rete che regala ai liguri il ritorno alla vittoria sul campo dell’Atalanta. Del Neri lo sostituisce al 20’st con Seymour.
Giammario Piscitella: in comproprietà al Genoa, rimane in panchina nella vittoria dei rossoblu per 1-0 sul campo dell’Atalanta.
Matteo Brighi: in prestito al Torino, rimane in panchina nel 2-2 contro la Fiorentina.
Alessandro Crescenzi: in prestito al Pescara, proprio contro la Roma colleziona la prima apparizione in panchina in questa stagione.
Valerio Verre: in comproprietà col Genoa, in prestito al Siena, subentra al 39’st a Rosina nel pareggio senza reti tra i toscani e il Chievo.
Adrian Marius Stoian: in comproprietà al Chievo, rimane in panchina nello 0-0 tra i veronesi e il Siena.
Stefano Sabelli: in prestito al Bari, non viene convocato per la partita con il Modena (vinta 2-0 dai biancorossi) per un problema fisico.
Paolo Frascatore: in prestito al Sassuolo, Di Francesco lo lascia in tribuna nella vittoria per 3-1 degli emiliani sulla Reggina.
Federico Viviani: in prestito al Padova, sta recuperando dall’operazione al menisco esterno del ginocchio sinistro. I veneti espugnano per 1-0 il campo del Crotone.
Federico Barba: in prestito al Grosseto, titolare e 90′ in campo nel 2-2 tra i toscani e il Brescia.
Marco D’Alessandro: in prestito al Cesena, non convocato per la partita con lo Spezia (terminata 1-1) per una contrattura all’adduttore della coscia sinistra.
Simone Sini: in prestito alla Pro Vercelli, subentra dopo soli cinque minuti a Casoli per l’espulsione di Cosenza al 3’pt. I piemontesi escono sconfitti per 2-0 dal campo del Varese.
Matteo Politano: in prestito al Perugia, subentra al 24’st nella gara di Coppa Italia di Lega Pro contro l’Aprilia e realizza il gol degli umbri nella sconfitta per 2-1.
Filippo Maria Scardina: in prestito al Gubbio, rimane in panchina nel 2-2 con la Carrarese (recupero della 10°giornata del campionato di Lega Pro Prima Divisione girone B).
Mattia Montini: in comproprietà al Benevento, turno di riposo per la Lega Pro in campionato. I campani riposano anche nella Coppa Italia.
Alessandro Orchi: in prestito al Catanzaro, turno di riposo per la Lega Pro in campionato, calabresi già eliminati dalla Coppa Italia di categoria.
Amato Ciciretti: in prestito alla Carrarese, entra al 32’st al posto di Malatesta e procura l’espulsione di Radi, difensore del Gubbio, nel 2-2 finale con gli umbri (recupero della 10°giornata del campionato di Lega Pro Prima Divisione girone B).
Francesco Proietti Gaffi: in prestito al Fano, rimane in panchina nell’esaltante vittoria per 3-2 sul campo del Savona.
A cura di Daniele Luciani