(A. Ghiacci) – E’ arrivata la settimana decisiva. Solo un caso che sia quella che accompagna al derby che per la Roma può voler dire sorpasso nei confronti della Lazio. Mauro Goicoechea, portiere uruguaiano che ha giocato il secondo tempo di Parma e la partita con il Palermo, può guadagnarsi i gradi di titolare della Roma. A Zeman piace: è stato proprio il tecnico che ne ha chiesto l’acquisto alla dirigenza. Accadde quando il tecnico, l’estate scorsa, fu messo al corrente della possibilità che Stekelenburg fosse ceduto. E oggi Stekelenburg è fermo per infortunio: ieri il portiere olandese non ha partecipato alla seduta di allenamento di ripresa a Trigoria.
PROBLEMA – Stekelenburg soffre ancora per il colpo ricevuto sotto il diluvio del Tardini: il problema è al polpaccio, ma oggi l’olandese accusa dolore al piede quando carica per staccare. Un guaio importante per un portiere: in quel ruolo si deve fare affidamento soprattutto sulla carica esplosiva dei muscoli delle gambe e se un piede non è a posto, indolenzito proprio nel momento di fare leva, non si va lontano. E infatti le condizioni di Stekelenburg saranno valutate attentamente tra oggi e domani dallo staff medico giallorosso.
PRONTO – Se non dovesse recuperare è pronto Goicoechea. E comunque non è detto che Zeman possa preferire la sua scelta anche a fronte di un recupero di Stekelenburg: «Goicoechea si gioca il posto» ha detto il tecnico dopo la partita con il Palermo, la prima da titolare per l’uruguaiano. Goicoechea nel frattempo, ancor prima dell’esordio di Parma, ha convinto tutti a Trigoria grazie all’impegno e alla professionalità dimostrata nei primi due mesi e poco più di Roma. Chi ci lavora quotidianamente ne ha sottolineato in più di un’occasione la voglia di imparare e la disponibilità. Le doti tecniche mostrate, inoltre, sono di buonissimo livello. E in più c’è la caratteristica che più di ogni altra può fare la differenza nella corsa al posto da titolare: la capacità di saper giocare anche fuori dai pali, con i piedi, partecipando anche alla fase di possesso in zona difensiva. (…)
SICUREZZA – Goicoechea ha stupito anche per quanto riguarda la personalità. Se il derby si giocasse oggi toccherebbe senza dubbio a lui difendere i pali della Roma. Il ventiquattrenne ha dimostrato di avere un carattere forte: nel momento in cui è stato chiamato in causa, nel campo allagato di Parma, ha subito lasciato il segno con due interventi difficili e importanti. Anche con il Palermo ha continuato sulla stessa falsariga: neanche un filo di emozione per l’esordio dal primo minuto di fronte al pubblico dell’Olimpico. «Non era facile. Di lui non si dirà mai che avrebbe potuto fare qualcosa in più…» : il commento tecnico spiega chi è Goicoechea più di altre mile considerazioni. Reattivo, agile, veloce di pensiero e di azione. Tra i pali ha dimostrato di poter rappresentare una buona sicurezza fin da subito. Stekelenburg sarà valutato e proverà ad unirsi al gruppo già oggi, al massimo domani. Ma va considerato che per una partita come il derby bisogna essere al cento per cento. Zeman sceglierà anche con l’aiuto del preparatore Nanni.
OUT – Ancora fermo ai box, invece, Lobont. Dopo il trauma all’addome subito con la nazionale romena, Lobont si è procurato una frattura alla mano durante un allenamento a Trigoria. (…)