9 novembre 2003. La Roma di Fabio Capello vuole agguantare il Milan al secondo posto in classifica ed aumentare l’imbattibilità di Pellizzoli, che non subisce reti da 595′ minuti. Dall’altra parte, la Lazio di Roberto Mancini, cerca invece quella vittoria nella stracittadina che è diventata un tabù. E’ la Roma a fare la partita, prendendo il comando del centrocampo ma senza trovare sbocchi in attacco, dove Montella è controllato da Negro, Totti si trova spesso davanti un muro come Stam e Cassano, sulla destra, non trova il solito spunto che ha portato il Trap a cambiare opinione e a convocarlo per l’amichevole dell’Italia con la Polonia. La Lazio si chiude a riccio per poi abbozzare delle ripartenze in velocità che però non risultano mai efficaci. Al 29′ Samuel sbaglia il rinvio nella sua area e serve Stankovic, che sfiora l’incrocio con un destro a girare. Esce Liverani per Albertini che conosce le atmosfere del derby capitolino dopo quello milanese e madrilista, Carew sostituisce un Montella nervoso ed evanescente. Quando il pari sembra il verdetto più logico, ecco arrivare il vantaggio della Roma al 36′, con un tacco del brasiliano Mancini su punizione di Cassano che sorprende Sereni e fa esplodere l’Olimpico giallorosso. Il Mancio tenta la carta Inzaghi e la Roma risponde mettendo la pietra tombale sulla sfida al 41′ in contropiede, con Mancini che invita Emerson alla battuta che vale il 2-0.
IL TABELLINO DELLA GARA:
ROMA-LAZIO 2-0
ROMA: Pelizzoli; Zebina, Samuel, Panucci; Mancini, Emerson, Dacourt, Lima; Totti; Montella (28’st Carew), Cassano (37’st De Rossi). In panchina: Zotti, Dellas, Candela, Tommasi, D’Agostino. Allenatore: Capello.
LAZIO: Sereni; Favalli, Negro, Stam, Oddo; Conceicao (37’st Inzaghi), Dabo, Stankovic, Giannichedda, Liverani (28’st Albertini); Corradi. In panchina: Casazza, Mihajlovic, Zauri, Couto, Delgado. Allenatore: Mancini.
ARBITRO: Trefoloni di Siena.
RETI: 36’st Mancini, 41’st Emerson.
NOTE: spettatori 80.000. Ammoniti: Dacourt, Oddo, Giannichedda, Negro, Carew, Inzaghi. Angoli: 5-1 per la Roma. Recupero: 3’pt; 3’st.
GUARDA IL VIDEO DELLA PARTITA:
Redazione GazzettaGialloRossa.it