«È difficile valutare la partita oggi. Sicuramente ha influito il terreno di gioco sui 3 gol, si giocava in condizioni difficili: al primo gol subito Dodò ha lisciato un pò la palla ed è partito l’avversario, al secondo l’acqua ha molto aiutato quelli del Parma e il terzo uguale».È uno Zdenek Zeman che cerca di spiegare con la consueta flemma il nuovo Ko della Roma stavolta contro il Parma su un campo ai limiti dell’impossibile per la pioggia. «Nel secondo tempo è difficile giudicare questa partita – dice ancora il boemo – anche se la squadra ha cercato di giocare. Poi è normale che abbiamo dovuto calciare sempre palla lunga e nonostante tutto qualche occasione l’abbiamo avuta. Abbiamo cominciato meglio del Parma quando si poteva giocare, poi è difficile valutare. Certo dispiace che si perda». Ma a Zeman sembra che, pioggia a parte, la difesa abbia ben funzionato? «Ripeto – risponde il boemo -: sul primo gol eravamo quattro e la palla andava verso Dodò che la doveva calciare e l’ha ‘lisciatà trovandosela dietro la schiena forse per troppa sicurezza. Poi l’attaccante è andato via a Castan, l’errore è quello».
Zeman e la Roma. Zona Champions a -8 e 4 sconfitta in 9 partite: la Roma ha i valori per uscire da questo momento così difficile? «Continuo a dire che questa è un’ottima squadra – dice Zeman -, anche se purtroppo non lo abbiamo dimostrato magari, anche se contro Udinese e Bologna abbiamo fatto bene, anche se non per 90 minuti ed abbiamo pagato. La squadra è disposta a lavorare e sta cercando di fare. Per me rimane una buona squadra, e magari con un pò più di fortuna e convinzione faremo vedere che sappiamo giocare a calcio, come abbiamo già fatto a tratti».
Zeman e De Rossi. Intanto anche oggi De Rossi non ha giocato al meglio: davvero per Zeman non può giocare da centrale? «Io mi meraviglio di voi – replica il tecnico – e continuo a dire che De Rossi gioca da 9 anni nella Roma da titolare e non ha mai fatto il mediano: ci hanno giocato Pizarro e tanta gente e lui ha fatto sempre la mezz’ala. Inoltre il ragazzo non mi ha mai detto che vuole giocare da centrale, quando verrà a dirmelo ne parleremo, intanto sono tutte polemiche fuori posto».
Fonte: Ilmessaggero.it