(C. Zucchelli) – Considerando la pioggia, considerando che è Monday night e considerando che la Roma viene dal ko nel derby, stasera l’ Olimpico non presenterà la cornice di pubblico che eravamo abituati a vedere a inizio stagione. Poco più di 30 mila gli spettatori previsti per questo Roma – Torino e possibilità nella giornata di oggi di acquistare qualsiasi tipo di biglietto (esclusa la Curva Sud sold out in fase di campagna abbonamenti) compresi i Distinti Sud e la Curva Nord, rispettivamente il primo e il secondo settore che nelle precedenti gare casalinghe (Palermo escluso) erano andati esauriti due o tre giorni prima delle gare. Si ripeterà, più o meno, quanto visto coi siciliani.
Il 4 novembre erano stati 6.013 i paganti che, sommati agli oltre 24mila abbonati, avevano fatto sì che lo stadio fosse riempito, per modo di dire, da 30.598 spettatori. Stasera, come detto, stessa cornice di pubblico, ma Zeman non fa drammi: «Indipendentemente dai risultati – le sue parole ieri a Trigoria – sarebbe comunque venuta poca gente di lunedì sera. Ma i nostri tifosi ci sono e ci saranno sempre, a prescindere dai risultati». Vero, come è vero che la Roma paga anche il fatto di giocare quasi sempre in notturna: stasera Totti e compagni giocheranno l’ottava partita dell’anno sotto i riflettori e così, all’Olimpico, sarà anche contro la Fiorentina di Montella l’8 dicembre e il Milan di Allegri, o chi per lui, tre giorni prima di Natale. Uno stadio semivuoto è uno dei grandi crucci dei dirigenti e della proprietà americana.
Mark Pannes, arrivato nella Capitale un paio di giorni fa, è rimasto stregato dall’Olimpico tutto esaurito in occasione della partita dell’Italia del rugby contro gli All Blacks di sabato pomeriggio. Presente al match insieme a Baldissoni e Winterling e rimasto nell’impianto ben oltre la fine della partita, Pannes ha confidato che non vede l’ora che la Roma possa riempire lo stadio – adesso l’Olimpico, in futuro quello di proprietà – nello stesso modo e poi, su Twitter, si è anche complimentato con la Federugby per l’organizzazione dell’evento. Organizzazione a cui, va detto, ha contribuito anche la Roma visto che a gestire la sicurezza sono stati chiamati gli stessi uomini che se ne occupano quotidianamente a Trigoria.
Non solo stadio, comunque: insieme a Winterling e Baldissoni ieri (non a Trigoria) ha lavorato tutto il giorno per mettere a punto sponsorizzazioni, conti (l’ad ha incontrato anche Fenucci) e questioni di vario tipo che nulla hanno a che fare con la squadra e la gestione tecnica della stessa. Per quello ci sarà tempo oggi: Pannes prima della partita contro il Torino vedrà il direttore generale Franco Baldini e con lui potrà fare il punto sui risultati e sulla gestione sportiva della Roma. Alle 18, intanto, oggi sarà presentato il nuovo accordo tra la Roma e la Volkswagen. L’evento sarà trasmesso in diretta da Roma Channel e sul canale Youtube della società e vedrà Pannes protagonista insieme ai dirigenti della casa tedesca