(M.Pinci) Il clima non lascia presagire nulla di buono. Il derby è imminente e le forze dell’ordine hanno già alzato il livello di allerta in vista della sfida di domenica tra Lazio e Roma. Un match in programma alle 15 proprio per motivi di ordine pubblico, ma a tenere alto il livello di guardia è soprattutto la coincidenza della partita con il quinto anniversario dell’omicidio di Gabriele Sandri, da parte dell’agente Spaccarotella.
Da settimane sui forum riservati delle due tifoserie si rincorrono voci preoccupanti. Abbastanza per far temere alle forze dell’ordine possibili episodi “eclatanti” tra i gruppi di supporters coalizzati contro le divise. Allerta elevatissima, dunque, fin dalle prime ore della giornata: già dal venerdì inizieranno le operazioni di bonifica dell’area intorno all’olimpico per scongiurare la presenza di armi improvvisate nascoste.
Ma le contromisure non si fermano certo qui: tra venerdì e sabato prevista la consueta riunione operativa della questura per pianificare le misure di sicurezza da adottare nell’imminenza della gara. E nel frattempo proseguirà l’attività di prevenzione, con indagini mirate a scongiurare azioni dimostrative da parte di qualche sconsiderato. Intanto è intervenuto anche il padre di Gabriele Sandri per chiedere che il ricordo del figlio venga onorato nel modo migliore.