Arriva all’undicesima giornata la prima sconfitta del PSG di Ancelotti, per di più tra le mura amiche, contro un ottimo Saint Etienne. La certezza dei parigini è una ad oggi: Ibra; quando lo svedese gira va tutto bene, quando cala di forma emergono le prime difficoltà. Figuriamoci quando incontra una giornata ‘no’, proprio come nell’ultima gara di campionato; l’ex Milan, forse frustrato per via delle tante occasioni sprecate, si rende protagonista di un intervento ‘assassino’ sul portiere avversario, in seguito al quale entrambi rimangono a terra contusi. A quel punto il direttore di gara non può far altro che mostrargli il cartellino rosso: siamo al minuto 71, e i parigini sono già sotto di una rete. Dopo soli altri due minuti arriva la rete che chiude la partita, firmata dal bomber Aubameyang, più volte accostato alla Roma la scorsa estate; inutile la rete di Hoarau, subentrato a Verratti nel corso della ripresa. Ancelotti si aspetta una risposta in Champions, come dichiarato nel post-partita, grazie al gioco ed alla continuità.
Un Ayew in grande forma lancia il Marsiglia contro l’Ajaccio di Mutu, migliore in campo tra i suoi. L’esterno offensivo a disposizione di Baup realizza una grande doppietta, rilanciando i marsigliesi, ora a pari punti col PSG, ma con una gara da recuperare, contro gli altri concorrenti al titolo del Lione. Lione che, trascinato da Gourcuff, si impone per 5-2 sul Bastia, in una partita dall’andamento altalenante. Partono forte i padroni di casa, che riescono subito a realizzare due reti, prima di subire la reazione ed il pareggio degli ospiti; al minuto 56 Lopez, su rigore, riporta la partita nella direzione iniziale, prima delle reti che arrivano negli ultimi istanti di partita realizzate da Briand e Malbranque (sempre su rigore).
Sconfitto il Lorient di Giuly sul campo del Brest: inutile l’ingresso in campo dell’ex romanista, migliore in campo tra i suoi, ma mal supportato dai compagni di squadra.
LIGUE 2. Pareggio per il Monaco di Ranieri, che perde così la testa della classifica a favore del Nantes. Grande l’amarezza del tecnico testaccino, visto che il segno ‘x’ arriva contro una delle ultime della classe.
Le partite
Brest 2-0 Lorient; PSG 1-2 Saint Etienne; Valenciennes 3-1 Sochaux; Nizza 2-1 Nancy; Troyes 1-1 Montpellier; Evian 0-2 Lille; Rennes 1-0 Reims; Ajaccio 0-2 Marsiglia; Lione 5-2 Bastia; Bordeaux 1-0 Tolosa
La classifica
PSG, Marsiglia 22; Lione 21; Tolosa 19; Valenciennes, Saint Etienne, Bordeaux, 18; Lille 17; Rennes 16; Reims, Lorient 15; Bastia 14; Brest 13; Montpellier, Nizza 12; Ajaccio 11; Evian 8; Sochaux, Troyes 7; Nancy 5.
A cura di Luca Fatiga