Il PSG non riesce a prendere il largo, le inseguitrici non riescono mai ad operare il sorpasso: pareggiano, in questa dodicesima giornata di Ligue 1, le prime tre della classe, lasciando invariata la situazione, in attesa del decisivo scontro diretto, da recuperare, tra Marsiglia e Lione.
Il PSG viene fermato dai campioni in carica del Montpellier, ancora in cerca di una chiara identità. I parigini, orfani di Ibrahimovic, passano in vantaggio con Maxwell, autore di un pallonetto splendido che sblocca una gara sostanzialmente equilibrata. Bravi i padroni di casa a non mollare mai: al minuto 59, infatti, Cabella riesce a realizzare il goal del pareggio, sfruttando un clamoroso errore di Matuidi. Ancora una volta i ragazzi di Ancelotti devono chiudere la gara in 10, complice l’espulsione di Sakho, giunta addirittura al decimo minuto del primo tempo. Il tecnico ex Milan ha dovuto sostituire ancora una volta Verratti: il regista della Nazionale sta vivendo un momento di appannamento, dopo un inizio decisamente convincente.
Il Marsiglia, invece, nella sfida contro il Nizza, passa due volte in vantaggio, facendosi raggiungere in entrambe le occasioni. I ragazzi di Baup non convincono più come nelle prime giornate, anzi mostrano un grande appannamento sia dal punto di vista atletico che tattico. Si salvano Valbuena e Ayew, non a caso autori dei due goal dei marsigliesi, mentre tra gli ospiti si fa notare l’ottimo Ospina tra i pali. Il Lione, dopo le fatiche europee, si fa raggiungere dal Sochaux, complice anche il turn-over attuato dal tecnico Remi Gard.
I continui passi falsi delle prime della classe permettono alle altre di accorciare la classifica: Saint-Etienne, Valenciennes e Bordeaux, grazie alle rispettive vittorie conquistate, raggiungono quota 21 punti, meno due dalla coppia capolista, allargando così ad almeno sei squadre la lotta per la vetta. Tutto ciò rende ancor più affascinante questa parte di stagione, che precede il periodo natalizio.
LIGUE 2. Il Monaco di Ranieri torna a vincere, riprendendosi così la vetta della classifica: raggiunto, infatti, al primo posto il Nantes, a quota 26 punti. I monegaschi si impongono sull’Auxerre; da segnalare l’ottima prestazione di Ocampos, tra i giovani calciatori più forti del mondo ed in passato nel mirino di Sabatini.
Le partite:
Nancy 1-3 Rennes; Lille 1-0 Stade Brest; Saint-Etienne 2-0 Troyes; Reims 1-2 Evian; Bastia 2-3 Valenciennes; Tolosa 2-4 Ajaccio; Marsiglia 2-2 Nizza; Sochaux 1-1 Lione; Lorient 0-4 Bordeaux; Montpellier 1-1 PSG.
La classifica:
PSG, Marsiglia 23; Lione 22; Saint-Etienne, Valenciennes, Bordeaux 21; Lille 20; Tolosa, Rennes 19; Reims, Lorient 15; Ajaccio, Bastia 14; Montpellier, Nizza, Brest 13; Evian, Sochaux 11; Troyes 7; Nancy 5.
Il video di Montpellier-PSG:
A cura di Luca Fatiga