Domenica 25 novembre, alle ore 15:00, si giocherà Pescara-Roma allo stadio Adriatico: si tratta dell’ottava sfida complessiva in casa degli abruzzesi, la settima in nella massima serie. I padroni di casa non vantano ancora una vittoria, tra le mura amiche, contro i giallorossi.
La Roma ha vinto 2 sfide (una in Serie A ed una in Coppa Italia), mentre 5 sono i pareggi. I giallorossi hanno complessivamente messo a segno 11 reti, mentre il Pescara 9.
Il primo confronto tra le due squadre è datato 27 gennaio 1946, e finì 2-2. La prima, ed unica in serie A, vittoria romanista, invece, risale al 23 settembre 1979: finì 2-3, con le reti di Ancelotti, Scarnecchia e Amenta; in panchina sedeva il ‘Barone’ Liedholm. Per i padroni di casa in goal andarono Di Michele e l’ex Nobili (che aveva esordito in A con la casacca della Roma).
31 gennaio 1993: la data dell’ultima sfida, che finì 1-1. Per gli ospiti segnò Carnevale, al quale rispose Massimiliano Allegri, oggi tecnico del Milan.
7 è il maggior numero di reti segnate, durante l’unico precedente di Coppa Italia (30 agosto 1987). Vinse la Roma 4-3.
Zeman ritrova la sua ex squadra, dopo averla guidata alla promozione. Nella sua carriera ha affrontato il Pescara due volte alla guida del Foggia: vinse in entrambe le occasioni, nella stagione 1992-93.
A cura di Luca Fatiga