Diciannove anni. Tanti ne sono passati dall’ultimo Pescara-Roma, disputato in campionato allo stadio Adriatico. La gara – giocata il 31 gennaio 1993 – finì 1-1 con reti di Carnevale e Allegri (ora allenatore del Milan) su rigore. In assoluto, dal 1927 a oggi, sono cinque i precedenti in Serie A tra le due formazioni: quattro pareggi e una vittoria della Roma. L’unico successo romanista è datato 23 settembre 1979, trentatré anni fa. L’incontro terminò 2-3 grazie alle realizzazioni di Scarnecchia, Amenta e Ancelotti. Tre gol, praticamente più della metà realizzati su quel terreno di gioco. Sono, infatti, cinque le marcature romaniste totali in altrettanti incontri giocati, e quattro i gol incassati. Campionato a parte, sugli almanacchi risultano anche quattro sfide di Coppa Italia, dalle quali la Roma ne è uscita sempre vincitrice. Il primo confronto in assoluto tra i due club, invece, è della stagione 1945-1946, nel girone misto Centro-Sud: 2-2 il risultato finale (doppietta di Urilli per la Roma, Lanciaprima e Tontodonati per gli avversari).
ULTIMO PRECEDENTE:
PESCARA-ROMA 1-1, 31 GENNAIO 1993
PESCARA: Marchioro, Zironelli (3’ pt Sivebaek), Dicara, Ferretti, Dunga, Nobile, Compagno, Allegri, Ceredi, Sliskovic, Massara (11’ st Borgonovo).
ROMA: Cervone, Garzya, Aldair (32’ st Rossi), Bonacina, Benedetti, Comi, Piacentini, Haessler, Caniggia, Salsano, Carnevale (41’ st Muzzi).
Arbitro: Squizzato di Verona
Marcatori: 3’ st Carnevale, 40’ st Allegri (rig.)
Fonte: asroma