Vittoria di fondamentale importanza per la Roma di Alberto De Rossi sulla Ternana fanalino di coda della classifica del girone C: i giallorossi salgono a diciassette punti e affiancano la Lazio, sconfitta ad Ascoli. Sabato prossimo a Formello andrà in scena un derby bellissimo e di grande rilevanza anche per la classifica. La Roma accorcia anche nei confronti della capolista Napoli, fermato in casa sul pareggio dalla Reggina. Il successo per 3-0 dei ragazzi di De Rossi è firmato dai gol di Cittadino, Carboni e Pagliarini. Solo la sfortuna non ha permesso a Terriaca di centrare la gioia personale e il poker giallorosso. Ottime le prestazioni di Calabresi al centro della difesa e dell’esordiente Gonzalez sulla destra: senza Somma e Rosato, Zonfrilli non ha rischiato nulla e l’esterno brasiliano si è fatto notare anche in un paio di buone discese nella ripresa, incoraggiato da De Rossi per vincere la propria timidezza. La nota negativa della giornata viene dalla pessima prestazione del brasiliano Lucca: a centrocampo non è riuscito mai ad imporre il proprio palleggio, nonostante la sontuosa partita di Matteo Ricci e dalla solita partita di cuore e sostanza di Cittadino, ha sprecato molti palloni e sul piano della dinamicità è apparso ancora lento e impacciato. Queste le pagelle del successo giallorosso:
Zonfrilli 6: giornata tranquilla, la Ternana lo impensierisce solo nella prima frazione con un colpo di testa di Ronca che sarebbe stato imparabile. Avesse giocato in trasferta la prima squadra, avrebbe potuto assaggiare la prima convocazione. Sogno rimandato.
Gonzalez 6,5: esordio positivo con la maglia della Roma per il brasiliano. Soddisfatto anche De Rossi a fine partita, nel primo tempo forse potrebbe spingere maggiormente, ma dal suo lato gioca Taurino, il più tecnico fra gli attaccanti umbri. Diligente, annulla l’avversario e poi nella ripresa, con la superiorità numerica, si proietta di più in avanti mostrando una buona tecnica.
Calabresi 6,5: sedici anni ma che personalità! Ronca è un cliente scomodo, grande fisico e buona velocità. Lui patisce i primi quindici minuti, poi prende le misure e diventa letale negli anticipi. Fisicamente ricorda Burdisso e, se continuerà a giocare così, presto potrà arrivare ad allenarsi con il “Bandito”.
Carboni 6,5: seconda rete stagionale per il capitano, importante perché subito dopo l’espulsione di Albanese la Roma affonda la Ternana. Difensivamente si trova molto bene con Calabresi e i due formano una coppia che De Rossi potrebbe riproporre anche nel derby.
Yamnaine 6: sufficienza stiracchiata per l’esterno francese. Nel primo tempo rimane inchiodato sulla posizione difensiva, si sgancia due volte e la Roma crea altrettanti pericoli alla difesa avversaria. Con la superiorità numerica spinge con continuità non essendo impegnato dalla marcatura. Manca ancora la qualità negli affondi.
Lucca 4,5; ectoplasma dalle doti sempre più dubbie. Mezzo milione all’Internacional di Porto Alegre tutto da giustificare, oggi l’ennesima prestazione opaca. Prova nei primi venti minuti a concedersi qualche sovrapposizione a Frediani, ma gli scambi spesso sono imprecisi per colpa sua. Dal fondo mette al centro il cross che porta al gol di Cittadino. Si allena con la prima squadra e si nota la sua estraneità al gruppo. I compagni provano a cercarlo, ma lui appare timoroso e soprattutto manovra con una lentezza esasperante. L’unico sussulto arriva a pochi minuti dal termine quando, con molto tempo e spazio a disposizione, chiama Citino ad una bella parata con un tiro dal limite.
M.Ricci 7: regista perfetto, si fa trovare sempre libero dai compagni, un porto sicuro dove approdare quando si è in difficoltà. Altra prestazione sontuosa, anche quando è pressato si sbarazza degli avversari con dribbling complicati che fa sembrare semplici. Forse il giocatore più pronto per andare a fare esperienza lontano da Roma già a gennaio. Dal 36’st N’Dah s.v.: altro esordiente, concede dieci minuti di riposo a Ricci e si fa notare per una vigoria fisica fuori dal comune.
Cittadino 6,5: cinque minuti e fa esplodere il “suo” settore. Bella e perentoria la sua girata in area che vale il pareggio e sblocca la partita, che poteva complicarsi con la Ternana chiusa nella propria metà campo. Dal 17’st Pagliarini 6,5: entra e al primo pallone fa gol. Stop, dribbling e destro (lui è mancino naturale) all’angolo. Con un Lucca così impalpabile, si candida seriamente per una maglia da titolare nel derby.
Frediani 6: marcato a uomo da Mencarino, non è la sua giornata migliore. Gli avversari lo temono e non gli lasciano spazio per accelerazioni e giocate. Al derby ci si aspetta di più dal più tecnico degli attaccanti giallorossi. Dal 23’st Ferri 6: Mencarino gli riserva lo stesso trattamento di Frediani, lui fatica a puntarlo, tende ad accentrarsi e dal limite chiama Citino alla parata più difficile vicino all’incrocio.
Terriaca 6,5: generosità estrema per il centravanti chiamato a sostituire Ferrante. I due si somigliano molto, entrambi mancini e molto fisici, la squadra non paga l’assenza dell’argentino. Tanto sfortunato quanto generoso, visto il palo colpito e i due salvataggi sulla linea che gli negano il gol.
Bumba 6: parte ottimamente con l’assist di testa per Cittadino. Poi però fatica a trovare gli spazi e le giocate giuste. Nella ripresa sale d’intensità e comunque è autore di una prestazione positiva.
De Rossi 7: se la squadra senza quattro titolari non cambia di una virgola nell’atteggiamento propositivo e nella solidità difensiva è soprattutto merito suo. Lancia Gonzalez sulla destra e non sbaglia. Sceglie Terriaca, dopo Ricci il migliore in campo. Dopo il pareggio con la Juve Stabia serviva vincere per arrivare al derby nelle condizioni psicologiche migliori.
Ternana (4-1-4-1): Citino 5,5, Albanese 4, Galli 5 (32′st Torre s.v.), Cudini 6, Mencarino 5,5; Ramberti 5,5; Nami 5, Donati 4,5 (23′st Alabastri s.v.), Monesi 5, Taurino 5,5 (1′st Capaldini 5); Ronca 6 All.: Favilla 5