Pietro Lo Monaco Ad rosanero, a pochi minuti dall’inizio di Roma-Palermo ha rilasciato queste dichiarazioni:
Al momento siete penultimi. Preoccupati?
“Ma no, sarebbe un grave errore guardare la classifica ora, è una classifica di grande difficoltà dalla prima giornata di campionato e in queste situazioni bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno. Veniamo da 5 risultati utili consecutivi, la squadra ha un assetto che prima faceva fatica ad avere. Nelle ultime 3 partite abbiamo raccolto molto meno rispetto a quanto seminato. Siamo una suqadra viva e il campionato è di un equilibrio mostruoso. Livellato mediamente verso il basso, ma squadre cuscinetto non ce ne sono e non bisogna mai abbassare la guardia, giocando partita dopo partita e cercando di prendere sempre il massimo”
Totti contro Miccoli è un confronto intrigante… Incontri in programma per il suo contratto?
“Lo abbiamo già detto, abbiamo il piacere che rimanga con noi e ci siamo dati appuntamento nei prossimi mesi. C’è la volontà da parte nostra e mi sebra ci sia anche da parte sua il piacere di rimanere. Vedremo”
Avete affittato un locale per festeggiare il suo centesimo gol in A?
“A noi piacerebbe festeggiare un risultato positivo. Il gol magari lo festeggerà lui. Noi dovremo festeggiare il raggiugimento dell’obiettivo finale:una salvezza il più agevole possibile”
L’anno scorso la salvezza è dipesa anche da due difensori. Come vede oggi Milanovic?
“Il primo ha avuto problemi fisici ed è rientrato ieri l’altro col gruppo: è giovane e di ottime potenzialità. Sarò onesto: la trovata di Donati al centro della difesa a 3 penso che sia una delle mosse più azzeccate, sta giocando un grosso inizio di stagione e la squadra non a caso ha ripreso un modo di essere proprio partendo dalla gestione palla nel reparto arretrato. Donati è un cardine importante, ma puntiamo su Milanovic”
Visto che Donati è l’uomo fondamentale,a chi ha tirato le orecchie per la sua gestione? Era evidente che aveva problemi fisici prima del Milan…
“L’entusiasmo e la voglia di fare non si puniscono mai, anzi vanno premiate. Il calciatore ha avuto un eccesso di fiducia,memore anche della partita precedente in cui ce l’aveva fatta con un buon riscaldamento. Ha pensato di poter fare lo stesso e il fatto che sia dovuto uscire subito contro il Milan ci è costato eliminando una possibile sostituzione nel corso della partita, che ci sarebbe stata veramente utile”
Quando torna?
“Mi auguro sia in campo già contro la Samp domenica prossima. Questi sono i tempi concordati col medico”
Cosa ti preoccupa di stasera e cosa ti lascia tranquillo?
“La Roma è una squadra con una fase offensiva che potrebbe stramazzare qualsiasi squadra e di questo siamo abbastanza in allerta. E’ anche vero che concede qualche cosa di troppo agli avversari e l’obiettivo nostro è questo: essere in allerta sia per la loro fase offensiva che per cercare di sfruttare i buchi che potrebbero presentarsi in partita. Dovremo giocare con equilibrio in capo”