Roma e Palermo si sono affrontate 25 volte, in Serie A, nella Capitale: negli scontri il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa. 17 sono, infatti, le vittorie romaniste, contro le 4 degli ospiti; 4 sono anche i pareggi. 51 le reti realizzate dai giallorossi, mentre 24 sono quelle subite.
A queste gare vanno aggiunte le 4 sfide valevoli per la Coppa Italia, nella quali la Roma si è sempre imposta, grazie alla realizzazione di 7 reti, senza subirne nessuna.
La più recente vittoria del Palermo all’Olimpico è datata 16 aprile 2011: finì 2-3, reti di Totti e Vucinic per la Roma, doppietta di Hernandez e rete di Pinilla per gli ospiti. Montella sedeva sulla panchina dei padroni di casa, Delio Rossi su quella rosanero.
7 è il maggior numero di reti realizzate in un incontro tra le due squadre. Infatti, nel 1961, finì 5-2 per la Roma, con Angelillo grande protagonista grazie ad una doppietta. Lo scorso anno finì, invece, 1-0, grazie ad una rete di Lamela, la sua prima segnatura nel nostro campionato, proprio all’esordio.
Gasperini e Zeman si incontreranno per la prima volta. L’allenatore rosanero contro la Roma ha vinto in 2 occasioni su 8, perdendo ben 5 volte. L’ultima volta fini 0-0, e l’allenatore guidava l’Inter. Zeman contro il Palermo ha vinto 1 volta e perso 1 volta, sempre alla guida del Lecce.
Francesco Totti contro il Palermo ha realizzato 8 reti; tra queste una doppietta nel 2006. Su 12 scontri è uscito vincitore in 7 occasioni. Miccoli contro la Roma ha segnato ben 7 reti, riuscendo però a vincere solo in 3 occasioni su 13; anche per lui una doppietta, nella vittoria casalinga del Palermo datata settembre 2008.
A cura di Luca Fatiga