Il direttore sportivo del Torino Gianluca Petrachi ha parlato della sfida tra Roma e Torino di lunedì prossimo. Queste le sue parole:
Il momento del Torino?
“E’ un bel momento, siamo una neopromossa e abbiamo tanti debuttanti. C’era molto scetticismo inizialmente. Siamo partiti discretamente bene e questo aumenta la nostra autostima”.
Come mai questo rendimento così differente tra casa e trasferta?
“E’ una casualità, abbiamo perso partite che non meritavamo di perdere, come per esempio con il Cagliari e con il Parma. Mi auguro che la tendenza casalinga possa cambiare ulteriormente”.
Si affronta in maniera particolare la Roma? Ogbonna è stato vicino ai giallorossi?
“Ogbonna è un giocatore che ci chiedono tutti. E’ giovane, e forte. La Roma ufficialmente non l’ha mai chiesto, ha fatto dei sondaggi con Sabatini. Non credo che la Roma sia in difficoltà, la Roma ha una sua identità e sa giocare a calcio. Non è una squadra improvvisata, dovremmo colpire i loro punti deboli”.
Ventura si modificherà in base all’avversario?
“Noi abbiamo il nostro credo, ma è evidente che quando affronti Zeman cerchi di fare qualche accorgimento. Spesso facciamo il 4-2-4, a volte aggiungiamo un centrocampista in più, ma non cambiamo molto. Secondo me lunedì sarà una bella partita, anche l’anno scorso contro il Pescara di Zeman furono due belle partite”.
Cerci sta facendo finalmente il salto di qualità? Rolando Bianchi?
“Cerci è un ragazzo un po’ particolare, va sollecitato spesso. Lo avevamo a Pisa, lo conosciamo molto bene, lo abbiamo rimesso in piedi e ci sta dando soddisfazioni. Su Bianchi la società ha la propria strategia, non l’andiamo a pubblicizzare”.
Una sua idea sul momento di De Rossi.
“Io credo che giocare alle dipendenze di Zeman significa avere un grande spirito di gruppo. Zeman ha avuto successo solo quando ha avuto giocatori adatti al suo credo. Ci vuole del tempo, in Italia se ne da poco. De Rossi è un ragazzo attaccato alla maglia ed è molto intelligente. Quando ci sono degli screzi con top-player come De Rossi la risonanza è maggiore. Ma è giusto che un allenatore faccia le sue scelte. Se De Rossi farà quello che gli chiede Zeman, sarà ancora più forte. Non vedo tutto questo clamore”.
Ogbonna sarà disponibile lunedì?
“Se continuerà ad allenarsi potrebbe giocare”.
Fonte: teleradiostereo