I club italiani mettono le mani su Vlad Chiriches. Il difensore romeno della Steaua Bucarest è stato osservato a lungo dal Milan. Ariedo Braida ha parlato con il presidente Becali e ha formulato la proposta per un prestito, ma il club romeno ha rifiutato. Adesso ci riprova anche la Roma. Ma chi è? Scopriamolo insieme:
CHI E’ VLAD CHIRICHES
Vlad Chiriches nasce a Bacau (è concittadino di Nadia Comaneci) il 14 novembre 1989. La sua storia calcistica, inizia nelle giovanili dell’Ardealul, dove rimane dal 2004 al 2007 prima di passare al Benfica. In Portogallo, anche a causa di un infortunio al menisco, Chiriches vive una parentesi di un anno, prima di passare tra le file del neopromosso Internațional Curtea de Argeș nella liga II romena. Ottenuta la promozione nella massima serie, nel 2010 si trasferisce Pandurii Târgu Jiu, squadra che lo prepara al grande salto, quando questa estate si trasferisce allo Steaua Bucarest per appena 700mila euro.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Alto 1,83 cm, in patria è da sempre considerato l’erede di Cristian Chivu. Chiriches è il tipico difensore piccolo, ma scattante, che dotato di buona tecnica fa della sua dote principale il senso dell’anticipo.
NAZIONALE
Dopo il trasferimento nella capitale, riesce a ottenere anche una convocazione in Nazionale. Nel 2011 Piturca lo schiera nell’amichevole contro San Marino. Chiriches disputa un ottimo match e da allora veste regolarmente la maglia della nazionale Romena.
MERCATO
Il suo valore di mercato si aggira intorno ai 5 milioni, ma visto l’interessamento da parte di big europee come Milan, Roma, Benfica e Tottenham, il prezzo del suo cartellino è destinato a salire in futuro.
GUARDA IL VIDEO