Il mercato della Roma non finisce mai: l’ultimo nome sul taccuino di Walter Sabatini è quello di Filippo Falco, trequartista mancino del Lecce, classe 1992. Ma chi è? Scopriamolo insieme:
CHI E’ FILIPPO FALCO
Nasce l’11 febbraio 1992 a Pulsano, in provincia di Taranto. Cresce calcisticamente nelle giovanili del Bari, prima di passare nel 2008 tra le file del Lecce dove rimane fino al 2011 senza scendere mai in campo. Ad agosto viene ceduto in prestito al Pavia dove colleziona 8 reti in 29 presenze.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Falco predilige il ruolo di punta esterna, ma può essere impiegato anche come trequartista. Alto 180 cm per 71 kg, fa di un sinistro micidiale una delle sue doti migliori, e in più pur essendo un mancino naturale, non ha problemi a giocare sulla destra. Ordinato tatticamente, in campo fa sentire sempre la sua presenza.
RUOLO
Grazie alle sue doti può giocare benissimo in un 4-4-2 come seconda punta, così come in un 4-3-1-2 agendo da trequartista dietro alla punte ruolo a lui più congeniale, avendo la possibilità di prendere la palla da una parte e dall’altra e soprattutto mettendolo in condizione di avere una maggiore libertà d’azione.
DICONO DI LUI
E’ chiamano da tutti il “Messi” del Salento. In una recente intervista al nostro sito, il suo agente lo ha paragonato ad un Fabrizio Miccoli dal piede mancino.
MERCATO
Filippo ha un contratto che lo lega ai salentini fino al 2014. Il Lecce per lui chiede 2 milioni per la metà, ma visto l’interessamento di big come Roma e Udinese, il suo valore di mercato è destinato a salire.
GUARDA IL VIDEO