Sempre alla ricerca di nuovi talenti per incrementare e continuare la politica di crescita dei giovani, la Roma sembra aver messo gli occhi su Alan Ruiz, diciannovenne argentino, di proprietà del San Lorenzo de Almagro. Andiamo insieme a scoprire chi è questo giovane talento sudamericano.
CHI E’ ALAN RUIZ
Arrivato al Gimnasia La Plata nel mese di febbraio 2007, debutta in prima divisione argentina nel giugno 2011 sotto la guida tecnica di Hernan Ortiz. Nei primi di settembre del 2012 il San Lorenzo de Almagro paga 575 mila dollari per il 80% della sua quotazione con il 20% lasciato in usufrutto per una futura vendita. Conta 5 presenze in nazionale under 20 argentina la cui ultima è datata 14 agosto 2012 sotto la guida tecnica di Marcelo Antonio Trobbiani contro Germania U21..
CARATTERISTICHE TECNICHE
Dotato di un buon fisico che si estende per 1,83 m, Ruiz può ricoprire sia il ruolo di interno di centrocampo, sia la posizione del trequartista dove può sfruttare egregiamente le sue doti tecniche. Non particolarmente dotato del senso del gol, l’argentino è invece un egregio assistman. Il suo valore di mercato si aggira intorno agli 800 mila euro e il suo cartellino è detenuto per l’80% dalla sua attuale squadra, il San Lorenzo de Alamagro.
Giovanni Parisi